Sesto appuntamento con ” La Salute prima di tutto”, il programma di informazione medica condotto da Manlio Grimaldi  ( anch’egli medico di base e specialista in Ortopedia ) su Sesta Rete canale 215 del digitale terrestre e in streaming su sestarete.com in diretta televisiva il mercoledì sera ore inizio 20.30 e in replica per tutta la settimana “a più non posso”.

Ospiti in studio :
Dott. Rizzo Nino , reumatologo ,medico di base e direttore del codacons , consiglio direttivo dell’Ordine” dei Medici di Catania

Dott. Antonino Guglielmino, responsabile sanitario centro U.M.R. HERA , Unità di Medicina di Riproduzione 

Avv.. Papandrea Sebastiano , rappresentante legale HERA

Prof. Gambera Mario, presidente Associazione HERA

Prof. Giuffrida Giuseppe, direttore C.R.A. Centro Riproduzione Assistita

Ospite della puntata nel ruolo non di paziente , dato l’argomento della serata , Contadino Valeria, attrice di teatro peraltro moglie del direttore del teatro Stabile di Catania Giuseppe Di Pasquale

Il programma inizia con lo stesso conduttore e il collega medico di base Dott. Nino Rizzo che mettono le cose in chiaro già da subito circa le proprie conoscenze o meglio competenze specifiche nel trattare nel proprio ambulatorio un argomento spinoso come quello della Infertilità e della Fecondazione Assistita pur sottolineando l’importanza della medicina di base in questo campo dove i medici devono essere subito pronti a meglio guidare la propria clientela .

Poi sempre il conduttore Manlio cerca di “sfidare” Sanremo, in onda sulla rete nazionale Rai 1 , puntando tutto sui primi 45′ per catturare definitivamente l’attenzione dei telespettatori che alle 21.15 avrebbero potuto passare a vedere il festival canoro, ma nel contempo avrebbe di buon grado accettato di essere lui a condurlo al posto del ” collega ” Carlo Conti ( a me sa che Manlio Grimaldi comincia ad allargarsi troppo , scherzoooooo”).

«Ogni coppia ha il diritto di procreare nel rispetto delle convenzioni riconosciute dagli organismi mondiali che tutelano i “Diritti dell’ uomo” e in particolare il Diritto alla Salute.» legge Manlio Grimaldi durante il suo lavoro di conduttore e coordinatore degli interventi degli specialisti intervenuti.

Si è parlato di sterilità , di infertilità , di fecondazione assistita omologa ed eterologa , di legge 40 data anche la presenza di un avvocato che è pronto a tutelare i diritti di quei cittadini che dovessero decidere di tentare questa strada per avere un figlio e il diritto alla maternità e paternità.

L’intervento simpatico dell’attrice Valeria Contadino contrastava con l’argomento e le problematiche trattate , dato che la conosciuta attrice è una simpatica mamma di ben 5 figli ed ecco che ancora una volta Manlio Grimaldi si riallacciava al Sanremo 2015 vantandosi che l’emittente Sesta Rete di patron Mario Sorace e Giusy Caltabiano e quindi la propria trasmissione potesse registrare la presenza di una mamma con tanta prole alla stessa maniera, proporzionalmente, di Mamma Rai che nella serata inaugurale ha fatto salire sul proprio palco la famiglia Anania ( padre, madre e ben 16 figli ) ….. una famiglia straordinariamente normale”.

Insomma, la solita puntata di informazione medica che vi invitiamo a vedere o rivedere in replica ma anche l’opportunità di saper scherzarci su per……… alleggerire tematiche di grande interesse

Per le foto si ringrazia Laura Vicari di Sport Enjoy Project Magazine , pronta ad immortalare ogni momento della serata.

Si ringraziano altresì i tecnici di Sesta Rete per averci offerto ottime immagini ed aver coordinato al meglio la puntata.

Catania, 14 febbraio 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )