VILLA PASSANISI CAPOLISTA

Battuta la Real Cefalù nel big match. La Mabbonath ferma il Capaci.

Altra grande giornata di Futsal nel campionato di Serie C1, con 43 gol segnati in sette partite, tante e emozioni e bel gioco.

La gara del giorno è quella tra Villa Passanisi e Real Cefalù, di scena al “Palajonio”, con i padroni di casa pronti a tentare un sorpasso che sarebbe decisivo a sei giornate dal termine. La gara si svolge su ritmi molto equilibrati e la prima frazione si conclude, infatti, con il punteggio di 1-1, opera di Marchese e Cividini. Nella ripresa, le compagini si spingono in avanti e le occasioni crescono notevolmente: sia Virruso che Barravecchia compiono grandi parate, ma a fare la differenza è la cattiveria sotto porta di Floridia, autore della doppietta decisiva che bissa il punteggio sul definitivo 3-2 e porta gli uomini allenati da Grasso al primo posto in classifica. Tanto rammarico per i leoni palermitani, che devono fermarsi di fronte ad un ottimo avversario e a tanta sfortuna.

Gode di questo punteggio l’Assoporto del presidente Papale, corsaro, e in maniera categorica, in quel di Mascalucia contro gli etnei di Previti e Pellegrino. Le doppiette di Bonventre, Tarantola e Gianino, in grande spolvero come tutto l’ambiente, fruttano un importante 6-2 che catapulta i megaresi ad un solo punto dal primato e li mantiene lontani dalla Wisser. Quest’ultima batte per 4-2 un grande Arcobaleno Ispica (doppietta di Gambuzza) in una gara davvero affascinante e piena di equilibrio, nonostante i tanti punti di differenza in classifica. Da segnalare per i casalinghi, la doppietta del classe ’98, La Rosa, un altro membro importante dei vivai palermitani, sempre più fertili negli ultimi tempi.

Al quinto posto, lo United Capaci scavalca il Mascalucia, nonostante il pareggio per 3-3 contro l’ottima Mabbonath, che allontana Torcivia e compagni dal primo posto. Di Trapani, Lo Nigro e Rizzo sono i tre marcatori dei padroni di casa, i quali hanno più volte sfiorato la vittoria, che sarebbe stata meritata per quanto costruito sul campo. In zona salvezza, invece, importanti vittorie per Real Parco e Regalbuto: i primi battono la Juventus Gaetano Scirea per 5-3, grazie alle reti di Prestigiacomo (doppietta), Di Bella, Mosca e Ventimiglia, volando a quota 26 punti in classifica, mentre i secondi salgono a quota 24, con una straordinaria vittoria di cuore ed orgoglio contro la Pro Gela, pericolosa in moltissime occasioni, sfumate grazie ad un’altra straordinaria prestazione dell’estremo difensore della Regalbuto, Leotta. Ora, Capuano e compagni hanno la possibilità, battendo l’Arcobaleno Ispica nel recuperò di mercoledì, di scavalcare il terzetto di concorrenti e portarsi momentaneamente fuori dalla griglia play-out. Infine, finisce per 4-4 lo scontro retrocessione tra Leonforte e Marsala Futsal, con quest’ultima che spezza un digiuno di punti che dura dalla fine di Ottobre. I trapanesi rimangono un punto sopra i rivali leonfortesi, che dovranno continuare ad inseguire per provare a salvarsi tramite play-out.

Nel prossimo turno, trasferta insidiosa per la capolista Villa Passanisi: al “Club Italia”, la Juventus Scirea ha fame di punti utili ad evitare la zona spareggi. Real Cefalù, in casa contro il Città di Leonforte, Assoporto, tra le mura amiche contro la Real Parco, e Wisser, in trasferta a Gela, dovranno sperare nell’impresa bianconera per avvicinare il trono regionale ed il sogno promozione. A Capaci, invece, lo United e il Mascalucia si daranno battaglia all’ultimo sangue in 60’ di fuoco per il quinto posto, così come sono pesanti i punti in palio in Marsala – Regalbuto e Arcobaleno Ispica – Mabbonath.

Catania, 1 marzo 2015

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto pagina facebook Villa Passanisi )