La capolista Sport Enjoy Project supera, non senza difficoltà , lo scoglio A.C. Ruggeriana; il titolo si avvicina ma ancora mancano scontri diretti
La Coppa Don Bosco 2014/2015 , 38.ma edizione, entra nel vivo e l’attuale giornata prevede il big-match fra le due squadre, al momento, più forti del campionato: da una parte la capolista , la Sport Enjoy Project , migliore attacco , la più lunga striscia positiva con 6 turni utili e con una sola sconfitta proprio all’esordio in questo torneo alla prima giornata; dall’altra la A.C. Ruggeriana, esperienza da vendere, già vincitrice più volte della Coppa Don Bosco in precedenti occasioni, lo scorso anno squadra vincente della regular season, oggi migliore difesa e con la striscia di vittorie più lunga ( ben 4 ) dopo aver conosciuto la sconfitta nelle prime due gare per poi inanellare le quattro vittorie che la proiettano fra le prime.
All’andata si passò dallo 0-2 per la A.C. Ruggeriana al risultato finale di 4-2 per la squadra giallorossa della Sport Enjoy Project. Insomma tutti gli ingredienti per una gran bella partita che, nell’eventualità dei vari risultati possibili aveva un range abbastanza ampio di ripercussioni in classifica che poteva prevedere dal +2 ( in caso di vittoria odierna della Ruggeriana e del recupero ) al + 7 per la Sport Enjoy Project . Ebbene la partita è finita 6-3 per Manlio Grimaldi & company e quindi oggi la Sport Enjoy Project sembra avviarsi verso una vittoria finale, almeno in questa regular season. Scambio di gagliardetto fra i capitani Manlio e Ruggero e partita subito in salita per la Ruggeriana; sembrava incredibile il piglio con cui i giallorossi sono entrati in campo, pronti e decisi a tutto , ad incanalare il match subito nei giusti binari, ed ecco che dopo appena 20 minuti la Sport Enjoy Project metteva al sicuro il risultato con un perentorio 5-1 . Salvo Puglisi apriva le marcature ( bella la dedica all’amico Michael con tanto di cuore e abbraccio, al suo “ritorno in campo” dopo l’intervento al legamento crociato anteriore) dopo una discesa sulla fascia sinistra del fronte d’attacco
, per poi accentrarsi, vedere la porta e sfondare con un preciso rasoterra alla destra del portiere che si faceva prendere in contropiede . Al solito Salvo Arcidiacono prendeva per mano la propria squadra a centrocampo supportato da un brillante Zicu Vito Chisari che dettava i tempi di gioco, apriva spazi , faceva girar palla e creava il vuoto, portandosi gli avversari a spasso , per poi liberare al tiro il compagno di reparto Arcidiacono che bucava per ben due volte la porta dell’esterrefatto Ruggero Sardo ( un gol per pollice come mostra la foto ). Una distrazione portava la Ruggeriana ad accorciare il risultato subito ristabilito con fabio Avanzato ed anzi rimpinguato dalla seconda marcatura in campionato di Matteo Faro che subito dedicava il gol al “fratello ” Michael Grimaldi . Toccava poi a Fabio Avanzato, capocannoniere della squadra , mettere a segno il suo gol personale, per inseguire il sogno della classifica cannonieri; il punterò giallorosso lo meriterebbe, si è inserito in squadra da poche domeniche e non ha partecipato a goleade di cui hanno beneficiato altre squadre e loro cannonieri . Si andava al secondo tempo sul risultato di 5-2 ed all’inizio la Ruggeriana, mai doma, spingeva più avanti il proprio baricentro trovando su calcio d’angolo il gol con lo specialista Luca Lo Presti che di testa batteva il seppur incolpevole Salvo Florio ( ottima la sua prestazione con due-tre interventi di ottima fattura), confermandosi il miglior portiere del torneo ( oltre che il meno battuto del torneo a pari merito di Ruggero Sardo dato che Florio ha subito 15 dei 18 gol non avendo partecipato alla prima gara dove la Sport Enjoy Project aveva perso per mano della Giorgi con il risultato di 3-2) . La partita si sarebbe potuta riaprire ma ci pensava Manlio Grimaldi su calcio d’angolo ad offrire a Giovanni Venuto la palla che chiedeva di essere sbattuta in rete; gran tiro e palla in fondo al sacco per il definitivo 6-3. La Sport Enjoy Project vola a + 7 in classifica e attende buone nuove dagli altri campi dove nel frattempo matura un 2-1 di Kolkata Team su Giorgi e pertanto le distanze sulla seconda tornano a +3 ( a pari partite giocate e mancano solo 3 turni alla fine del campionato ). Terzo tempo godereccio , organizzato dalla Sport Enjoy Project per rifoccilarsi, bere qualcosa e commentare la partita di una delle edizioni più belle della storia della Coppa Don Bosco.
Inoltre, alla luce del ritiro della squadra Aci Borussia, sono state assegnate le vittorie a tavolino ( 3-0 ) a tutte le altre squadre ( pur restando immutati tutti gli effetti delle partite regolarmente disputate contro Aci Borussia ). Cambia ovviamente qualcosa per quanto riguarda il criterio di qualificazione alla seconda fase , attribuendo alla seconda classificata l’accesso diretto alle semifinali , mentre la prima vincerà il primo trofeo , San Domenico Savio. Ecco che , ad esclusione di Giorgi troppa attardata in classifica, tutte tornano a sperare per il primo e secondo posto, anche se Old & Young potrebbe pensare più ad un piazzamento d’onore più che al primo posto ( lontano oramai 9 punti ). Per il resto……. bagarre!!!!
Catania, 2 marzo 2015
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Antonio Nicosia e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento