VILLA – ASSOPORTO, PARI E POLEMICHE

La Real Cefalù torna prima da sola. Play-out: si allontana la Juventus, rischia il Mascalucia

Nella quintultima giornata, il Campionato di serie C1 continua nella sua piega imprevedibile ed apertissima e le sensazioni di tutti dicono che non si avranno verdetti importanti prima dell’ultimo turno.

La 22ª giornata è quella di Villa Passanisi – Assoporto, il big match che avrebbe potuto danneggiare notevolmente una delle due squadre invischiate nella lotta al primo posto. Tuttavia, il danno per entrambe è stato minimo, in quanto la gara sia finita 3-3 e con un punto per parte, utile ad inseguire la prima posizione. Non sono mancate le polemiche e non poteva essere altrimenti in una gara così accesa: sul punteggio di 3-1, complice una doppietta di Angelo Marchese, ex di turno, i padroni di casa subiscono due reti nei minuti finali che spengono i loro sogni di gloria, recriminando per degli errori tecnici arbitrali piuttosto gravi. Di una partita del genere non poteva non approfittarne la Real Cefalù di mister Manzella batte per 5-2 la Dilettantistica Regalbuto (doppietta di Fuschi, Hamici, Cividini e Riesi) e guadagna due punti di vantaggio su entrambe le concorrenti, tornando al primo posto solitario in classifica. Balza al terzo posto, la Wisser, che piega con fatica un ottimo Futsal Marsala. I padroni di casa, in vantaggio 3-0 nel primo tempo, subiscono due reti da Pizzo e Vacas, ma stringono i denti e portano a casa tre punti fondamentali. Al quinto posto, continua il periodo positivo dello United capaci, che vince a valanga sulla malcapitata Real Parco per 13-1. In rete Restivo (poker), Torcivia (doppietta), Allegra (doppietta), Catalano, Sanzo, Badalamenti, Fontana e Basile, per una giornata assolutamente memorabile, in cui la compagine palermitana lancia un chiaro segno al campionato.

In zona play-out, la Mabbonath si aggiudica lo scontro diretto con il Mascalucia per 5-4, in una gara combattutissima, in cui gli etnei sfiorano il gol del pareggio nel finale con Bosco, che manca l’appuntamento con il gol da posizione ghiottissima. I neroverdi escono momentaneamente dalla zona calda e si portano a due punti dagli odierni avversari, a secco di vittorie già da qualche settimana. Pareggia, invece, in quel di Ispica, la Pro Gela, con il punteggio di 2-2. Il buon primo tempo, conclusosi per 2-0, viene vanificato nella ripresa dall’ottimo Arcobaleno, che sfiora la vittoria in più occasioni, trovando un Giovanni Invincibile fantastico. Vittoria, infine, anche per la Juventus Scirea di super Montevago, in grande spolvero anche oggi con una cinquina, che batte 7-3 il Leonforte e si avvicina sempre di più alla salvezza.

Il prossimo turno offre lo scontro diretto Real Cefalù-Wisser, con i padroni di casa che hanno la possibilità di fuggire dai conterranei avversari a tre giornate dal termine, mentre al “Rinaldo in Campo”, lo United Capaci ospiterà il Villa Passanisi, per un’altra gara mozzafiato. L’Assoporto, in casa con il Città di Leonforte, non può mancare l’appuntamento con un crocevia fondamentale, proprio in virtù degli scontri pocanzi citati. Per le zone medio-basse della classifica, il Mascalucia cerca tre punti decisivi per allontanare lo spettro play-out contro la Real Parco, in concomitanza con le gare Pro Gela – Mabbonath e Juventus G. Scirea – Dilettantistica Reglbuto. Infine, occasione per Marsala e Arcobaleno Ispica di allontanare la retrocessione diretta.

Catania, 15 marzo 2015

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto pagina facebook Mabbonath )