Il Catania non riesce a graffiare ma porta a casa un punto…….. di Tino La Vecchia
Il Catania non riesce proprio a vincere fuori casa, ma almeno da tre gare consecutive non perde.
Mettendoci dentro anche il pari casalingo ottenuto contro lo Spezia, per la prima volta in stagione è stato superato l’ostacolo del tre, ovvero per la prima volta i rossazzurri sono riusciti a fare quattro risultati utili consecutivi, peccato che sono solo quattro pareggi.
Quella di Vicenza è stata una partita molto simile, almeno per impostazione tattica, a quella disputata a Modena, nel senso che il Catania, più che tentare di vincere, ha badato a conquistare un punto e alla fine è venuto fuori con lo stesso identico risultato di zero a zero.
Il Catania era e rimane al terz’ultimo posto in classifica, ma vista la forza degli avversari, primi in classifica nel girone di ritorno con 22 punti, frutto di 6 vittorie e 4 pareggi, stavolta si tratta di un punto molto prezioso.
Certo la situazione in classifica rimane molto delicata ma ci sono ancora diverse occasioni per uscire fuori dall’incubo retrocessione.
Per la gara contro il Vicenza dell’ amato ex Pasquale Marino l’allenatore dei rossazzurri Marcolin ripresenta Calaiò, assente a Modena per squalifica, e perde per lo stesso motivo Rinaudo.
Il Catania si presenta in campo con un 3-5-2 con Gillet in porta e una linea difensiva composta da Schiavi, Ceccarelli e Capuano.
Sulle corsie esterne Tino Parisi e lo “stantuffo” Mazzotta, a centrocampo Sciaudone, Rosina e Odjer, con Calaiò e Castro di punta.
Prima della gara un minuto di raccoglimento in memoria del giovane arbitro Luca Colosimo. Terreno di gioco pesante per la pioggia ma in buone condizioni.
Il Vicenza parte forte e al terzo minuto, va vicinissimo al vantaggio, quando Capuano (brutta la sua gara) sbaglia un facile disimpegno e favorisce Laverone che arriva davanti a Gillet: il portiere rossazzurro si supera e compie una doppia prodezza salvando prima sull’attaccante e poi sulla ribattuta a colpo sicuro di Petagna.
Il Vicenza insiste, ma alla fin fine non si rende mai pericoloso e il Catania riesce a prenderne presto le misure.
Al 17’, si fa vivo il Catania: Castro tira da fuori area e Vigorito, ingannato dal rimbalzo, pasticcia ma para in due tempi.
Al 22’ si fa male Petagna ed è costretto a lasciare il campo per noie muscolari. Il Vicenza, fuori Cocco per squalifica, resta senza punte di peso.
Al 27′ Rosina va in profondità e conclude a rete, ma il tiro viene rimpallato da Brighenti e finisce docile tra le braccia di Vigorito.
In chiusura della prima frazione di gioco occasione per Di Gennaro, ma il suo sinistro finisce alto sopra la traversa.
Nella ripresa non ci sono cambi, almeno si riparte con gli stessi schieramenti di partenza.
Subito i padroni di casa si rendono pericolosi con Laverone che viene anticipato all’ultimo in corner da Mazzotta, poi la partita si spegne.
Tuttavia ci sono due emozioni : al 56’ quando Camisa riceve palla a centro area e batte Gillet ma la rete viene annullata per fuorigioco e al 72′ quando Capuano cintura in maniera vistosa Spinazzola che finisce giù, ma fra le proteste dei padroni di casa Gavillucci reputa tutto regolare.
Alla fine un altro pareggio, il quarto consecutivo, che mantiene il Catania a galla Sabato contro l’Entella uno spareggio per la salvezza, difficile prevederlo dopo il 5-1 inflitto ai liguri al Massimino.
VICENZA-CATANIA 0-0
VICENZA (4-3-3): 22 Vigorito; 31 Sampirisi, 7 Brighenti, 26 Camisa, 3 D’Elia; 4 Moretti (dal 65′ Sbrissa), 21 Di Gennaro, 8 Cinelli; 27 Laverone (dall’ 81′ Vita), 24 Petagna (dal 23′ Spinazzola), 10 Giacomelli. A disposizione: 1 Bremec, 6 Alhassan, 2 Edge, 14 Garcia Tena, 23 Gentili, 34 Mancini, 28 Ragusa. All. Pasquale Marino
CATANIA (3-5-2): 1 Gillet, 5 Schiavi, 45 Ceccarelli, 24 Capuano; 28 Parisi, 44 Sciaudone (dal 57′ Escalante), 10 Rosina, 39 Odjer, 44 Mazzotta; 19 Castro (dall’ 89′ Rossetti), 9 Calaiò (dal 63′ Maniero). A disposizione:12 Ficara, 22 Terracciano, 2 Lovric, 15 Sauro, 25 Piermateri, 27 Jankovic, 30 Di Grazia, 14 Barisic. All. Marcolin
ARBITRO: Gavillucci della sezione A.I.A. di Latina
AMMONITI: Giacomelli del Vicenza, Capuano e Odjer del Catania
Catania, 17 marzo 2015
Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini vicenzareport.it )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento