Il 21 marzo è l’80º giorno del calendario gregoriano (l’81º negli anni bisestili).

Convenzionalmente è il primo giorno di primavera, dove dovrebbe coincidere la data con l’equinozio primaverile.

Feste e ricorrenze

E’ successo un 21 marzo : Mont Saint-Michel è una città costruita su un’isola nel nord della Francia, molto nota per le sue eccezionali maree: quando la marea è bassa è possibile raggiungerla a piedi, quando è alta rimane isolata. Un fenomeno che, una volta ogni 18 anni, raggiunge livelli da record. E’ successo il 21 marzo: la differenza tra la bassa e l’alta marea è stato di 14,15 metri. Sarà un segno del destino……. ci andremo !!!

Ma succede anche di laurearsi: è questo è successo proprio a me ; pensate un po’ prendere un titolo di studio , dapprima di scuola elementare, poi di scuola media , financo diplomarmi al liceo scientifico  per poi conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia.

Tutto è successo nel lontano ( oramai , sic !!! ) 21 marzo 1985,   una di quelle  lauree del vecchio ordinamento che poteva essere conseguita al termine di un ciclo di studi della durata di quattro, cinque o sei anni a seconda della disciplina studiata ( nel caso specifico in sei anni dato che si trattava del corso di laurea in Medicina).

Gli ordinamenti universitari delle lauree vecchio ordinamento prevedevano un numero variabile di esami, raggruppati per annualità. Personalmente credo di ricordare bene ( ma guardando la foto si potrebbe dedurre ) nell’aver condotto ben35 “battaglie” più l’atto finale della discussione della laurea che mi hanno portato a conseguire 110/110 e lode. Roba non da poco conto e da non crederci per uno che al liceo non aveva mai avuto il piacere di essere promosso a giugno portando una media di 2/3 materia regolarmente a settembre ( con la disperazione di papà e mamma).

Ma poi all’università , come visto , tutto è andato per il meglio ed allora eccoci a festeggiare l’obiettivo raggiunto. E per bomboniera un ringalluzzito e raggiante “galletto” con tanto di cappello e diploma di laurea ben stretto in mano. Grazie papà e grazie mamma di averci creduto fin da allora e di avermene dato opportunità.

Oggi festeggio le 30 primavere di questa laurea e con esse tutto ciò che ne è scaturito, il mio essere oggi.

Basta un buon piatto di pasta e brindare con un buon calice di vino.

Catania , 21 marzo 2015

Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi e Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine e google immagini gds.it Mont Saint Michel )