LA ROSA E LATINO FANNO VOLARE LA WISSER

Assoporto primo grazie alla caduta del Cefalù. Scirea salvo, Mascalucia quasi.

La quartultima giornata di Serie C1 presentava un programma stellare con ben sei scontri diretti, tra alta e bassa classifica, sulle sette partite canoniche.

In alto, Real Cefalù – Wisser è un crocevia per entrambe le squadre: i padroni di casa potrebbero perdere il primato in caso di sconfitta, mentre gli ospiti rischierebbero addirittura l’estromissione dalla lotta per il primo posto. A passare in vantaggio è la Real Cefalù, con l’ennesimo gol di Hamici, dopo pochi secondi, ma la Wisser reagisce e chiude il primo tempo sul 2-1, grazie alle reti di Latino, migliore in campo e non solo per il gol, e Di Carlo. Nella ripresa il Cefalù spinge fino a trovare il pareggio con Cividini e sciupa tante altre occasioni, merito dell’estremo difensore ospite che tiene a galla i suoi, fino al 57°, quando il baby La Rosa sigla il 2-3 finale e fa esplodere la gioia di tutti i tifosi della Wisser.

Di questo scontro non poteva non trarne vantaggio l’Assoporto, che in casa con il Leonforte vince per 8-1 e vola a prendersi la vetta solitaria della classifica. In rete, gli Juniores Marcuzzo e Lancia, entrambi con una doppietta, Tarantola (tripletta) e Ietta, per una vittoria fondamentale che a tre giornate dalla fine potrebbe voler dire più dell’unico punto di vantaggio sulla coppia Cefalù-Wisser. Poco dietro, altro match di fuoco tra United Capaci e Villa Passanisi, che significa ultima chiamata per ambedue le squadre, in ottica promozione diretta. I padroni di casa dominano la prima parte, riuscendo a passare addirittura sul 4-1, che sarebbe potuto essere più pesante se non per merito di Barravecchia. Nel secondo tempo, però, in meno di dieci minuti, succede di tutto: i siracusani accorciano le distanze fino al 4-3, quando il direttore di gara fischia un calcio di rigore per il Capaci. Torcivia si incarica della battuta e si fa ipnotizzare da uno straordinario Barravecchia e, sul capovolgimento di fronte, il Villa Passanisi pareggia i conti e porta a casa un punto importantissimo che sa di vittoria, per come si era messa la gara.

In chiave play-out, la Juventus Gaetano Scirea batte per 6-5 la Dilettantistica Regalbuto e, con 40 punti in classifica, ottiene la matematica certezza di non disputare i play-out, oltre che riportarsi a soli due punti di distacco dal quinto posto. A nulla vale la splendida gara disputata dagli ennesi, che riescono a chiudere la prima frazione in vantaggio sul 3-2, per poi subire le sortite avversarie nel secondo tempo.

Ipoteca la salvezza anche il Mascalucia di Vito La Torre, subentrato al dimissionario Previti, che batte la Real Parco con un rabbioso 9-4. Poker di Bosco, tripletta di Abate e doppietta di Marchese sono le nove reti che valgono tre punti pesantissimi in vista delle ultime giornate. Vittoria fondamentale anche per la Mabbonath, che con il meritato 3-1 maturato a Gela sale a quota 35 in classifica, mettendo anch’essa un altro importante mattoncino sul discorso salvezza.

Infine, in coda, il Marsala spezza un digiuno di risultati che durava dalla quinta giornata di campionato, battendo per 6-5 uno sfortunato, ma ostico, Arcobaleno Ispica. La tripletta di Pizzo, migliore in campo, insieme con le reti di Centonze, Alagna e Chirco vogliono dire adesso, quattro punti di vantaggio sul Città di Leonforte, e probabile qualificazione ai play-out.

Nella prossima giornata, la terzultima, l’Assoporto cercherà di consolidare il primato nel campo della Dilettantistica Regalbuto, affamata di punti salvezza. A distanza, la Wisser contro la Juve Scirea e la Real Cefalù ad Ispica, proveranno a rispondere di conseguenza, così come il Villa Passanisi, che ospita il Mascalcia, alla ricerca della matematica slavezza. Lo United Capaci farà visita al Città di Leonforte, mentre la Mabbonath, nel derby contro la Real Parco, darà battaglia per tre punti fondamentali. Infine, anche Pro Gela – Marsala potrebbe dare verdetti in chiave retrocessione.

Catania, 24 marzo 2015

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto pagina facebook Wisser )