Città di Scordia – Città di Messina 3-0
Marcatori: 10′ Bellino, 20′ Cocimano, 52′ Ousmane.

Città di Scordia: Fagone, Crisafulli, Tarantino (73′Gallipoli), Privitera, Castiglia, Bertolo (60′ Serafino), Messina, Zumbo, Ousmane, Cocimano, Bellino (54′ Rametta). Allenatore: Natale Serafino
Città di Messina: R. Trovato, Iovine, Fleri, Ballarò, Fodale, Munafò, D’Angelo (60′ Mazzullo), D’Arrigo, Matera (75′ Ghartey), S. Trovato (57′ Galletta), Campanella. Allenatore: Lucio D’Andrea.
Arbitro: Alessandro Cutrufo

Segnalinee: Luca Angelo Regolo e Salvatore Maccarone

Partita a senso unico per una capolista che si trova a giocare davanti al famoso pubblico delle grandi occasioni. Anche noi di Sport Enjoy Project Magazine  ( Manlio Grimaldi , Laura Vicari , Turi Distefano ed il figliolo Fabio ) eravamo ovunque allo stadio Binanti di Scordia; dalla tribuna a bordo campo, poi in campo e poi ancora in tribuna per poi andare negli spogliatoi, a fotografare- riprendere- intervistare i protagonisti , insomma a catturare ed immortalare ogni momento di questa ultima gara casalinga degli uomini di Natale Serafino , gara che la squadra si ritrovava a giocare con il giusto piglio, quel piglio da capolista con la vetta conquistata appena e finalmente la settimana prima , grazie allo scivolone del Città di Siracusa dell’amico Peppe Mascara.

Di fronte a tutto il paese trasferitosi al campo la squadra non poteva steccare e così è stato . La formazione rossazzurra ( oggi in maglia gialla)  ingrana subito la quinta e già al  10′ sblocca il risultato con Bellino con un preciso diagonale da destra verso sinistra su portiere in uscita.Passano dieci minuti  e tocca al n° 10 locale,  Cocimano,  a trafiggere per la seconda volta con un colpo di testa il giovane portiere Trovato , risultato sempre reattivo e capace di ottimi interventi ed incolpevole sui gol subiti. Il match è sempre piacevole ma cala giustamente di intensità ma già ad inizio ripresa arriva il tris grazie a “Michele”  Ousmane ( ricordatosi di Manlio Grimaldi quale suo primo allenatore italiano e di Michael Grimaldi quale compagno di squadra ) che si libera del diretto avversario e batte il portiere messinese per la terza volta mettendo definitivamente in cassaforte il risultato. Entra in campo anche Michele Rametta, al posto di Bellino, e cerca a rete ma la sfiora colpendo l’esterno della rete per poi vedersi negare un verosimile calcio di rigore che l’arbitro , sul 3-0, non si è sentito di assegnare.

Tribune in festa quindi, ma già la coreografia di inizio gara metteva i brividi, d’altronde nessuno voleva mancare a questa gara da vincere obbligatoriamente per continuare a coltivare il sogno della promozione. Ad inizio gara e fra primo e secondo tempo abbiamo potuto ammirare un gruppetto di ballerine ( solo un maschietto) che ha strappato con la propria esibizione applausi da parte di tutti e non solo dai propri genitori. Ottimo il servizio d’ordine che ha garantito il perfetto svolgimento della gara. Ora tutto il paese  sogna la Serie D, adesso distante solo una gara: la trasferta a Barcellona Pozzo di Gotto, contro la Igea Virtus ( che le ha regalato il primato battendo il Città di Siracusa ) subito dopo la pausa pasquale. Il Siracusa giocherà fra le mura amiche contro la San Pio X, ma come più volte detto nelle interviste post-gara, servirà una vittoria per mantenere il punto di vantaggio dagli aretusei e conquistare la promozione in Serie D.

Noi di Sport Enjoy Project Magazine ringraziamo la società del Presidente Gallo per l’ospitalità. Per il “giovanottino” Turi Distefano una bella rimpatriata con tanti amici, primo fra tutti l’allievo ( che supera il maestro ) Natale Serafino.

Catania, 29 marzo 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi e Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )