Ancora sorprese e colpi di scena nella terzultima giornata del Campionato di Serie C1, dove cambia ancora la capolista e fioccano i primi verdetti.

L’Assoporto di Augusta cade in quel di Regalbuto contro una straordinaria Dilettantistica, che con le reti di Milio (doppietta), Chiavetta e Gabriele Capuano ottiene una vittoria fondamentale in chiave salvezza, tuttavia ancora lontana, e lascia i siracusani a quota 49 punti in classifica. Di questo risultato a sorpresa ne fanno tesoro Wisser e Real Cefalù. I primi, che prendono il comando della classifica in virtù degli scontri diretti, battono per 4-0 la Juventus Gaetano Scirea, in una gara già decisa nel primo tempo, grazie ai gol di Federico, Napoli e alla doppietta di Madonia. Nella ripresa, i bianconeri non riescono a dire la loro e i tre punti vanno inesorabilmente nelle casse di una Wisser che tutto vuole, tranne fermarsi. La Real Cefalù, dal canto suo, cerca di insidiare il più possibile i conterranei e la gara odierna ne è la prova. 11-1 nel campo di un incerottato arcobaleno Ispica (cinquina di Hamici, tripletta di Lo Monaco, doppietta di Vitrano e Isrgò) è il risultato di uno stato di forma ottimale, assolutamente necessario per le ultime gare. Dietro, torna in corsa per la vittoria finale anche il Villa Passanisi, che piega per 2-1 un mai domo Mascalucia e si porta a sole tre lunghezze dal primato. Vince anche lo United Capaci, 6-2 a Leonforte, grazie ad una grande gara di Allegra e Torcivia, i migliori di una squadra che, con un po’ più di fortuna, sarebbe potuta essere tra le prime tre.

Il successo della Regalbuto rimanda solamente di una settimana la salvezza matematica della Mabbonath del presidente Nicastro, che batte la Real Parco per 5-3 e rimane a cinque punti di vantaggio sugli avversari ennesi, grazie alla doppietta di De Simone e alla tripletta di Andrea Di Trapani. Ora, basterà vincere nel prossimo turno per assicurarsi di giocare ancora una volta in serie C1 nella prossima stagione, ma il rammarico di un’annata sfortunata rimane comunque.

Dietro, infine, il marsala ottiene una vittoria splendida al “Pala I.T.I.S.” di Gela. Pizzo (doppietta) e compagni non hanno più nulla da chiedere alla classifica, ma giocano una gara perfetta e vinta meritatamente, coronata anche da un rigore parato allo scadere a Giovanni Invincibile da parte di Saladino. Tale vittoria condanna alla retrocessione matematica, ma già preannunciata da tempo, di Arcobaleno Ispica e Leonforte, cui va comunque il merito di avere onorato sempre il loro campionato.

La prossima settimana sarà ancora più infuocata di quest’ultima: ad Augusta, Assoporto e Wisser si scontreranno in una gara decisiva per il campionato di entrambe. Vietato sbagliare, quindi, per entrambe le compagini, soprattutto per la capolista, che, in caso di vittoria, avrebbe la Serie B in pugno. Vietati errori, di conseguenza, anche da parte della Real Cefalù, impegnata contro un gela già certo dei play-out, così come per il Villa Passanisi, fuori casa contro la Real Parco. Lo United Capaci proverà l’ultimo assalto, ma dovrà vedersela contro una Regalbuto in ottima forma, invischiato nella difficilissima lotta play-out con Mascalucia (in casa contro il Città di Leonforte) e Mabbonath (tra le mura amiche contro il Marsala). Infine, non ha nulla da dire al campionato Juventus Gaetano Scirea – Arcobaleno Ispica, in cui le compagini si godranno un tranquillo pomeriggio di calcio dilettantistico.

Catania, 1 aprile 2015

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto pagina facebook Regalbuto  calcio 5 )