Martedì 7 aprile 2015 presso il Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele in Catania, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Catania,  Dott.ssa Valentina Scialfa, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Un goal per la solidarietà”, quadrangolare di beneficenza organizzato da Luca Napoli  e giunto  alla decima edizione.

Dopo aver lasciato la parola alle istituzioni, Luca Napoli si lascia andare ad un bellissimo intervento di precisazione e puntualizzazione sul suo…. “progetto” , dichiarando ” …… oramai gli studenti che vengono a questa iniziativa dopo dieci anni non mi chiedono più chi è il personaggio che verrà a giocare ma a chi va la beneficenza. Allora è lì che mi autopregio quando l’assessore Scialfa parla di progetto e non di evento fine a se stesso ma di un progetto di vita. Ieri sera mi sono casualmente accorto, facendo due conti, che in dieci anni abbiamo donato quasi duecentomila euro in beneficenza , dal 2004. La nostra forza è questa, non una manifestazione che finisce lì….. E’ un progetto a sfondo sociale; la beneficenza finisce a Catania, alle famiglie povere, io ogni anno porto con me i nominativi di queste persone che io stesso vado a trovare, famiglie realmente povere. La beneficenza deve essere fatta in maniera dignitosa. Dobbiamo essere orgogliosi di questa città e di chi organizza“.

Poco prima della conferenza stampa sempre l’amico Luca Napoli si è fermato ai nostri microfoni di Sport Enjoy Project Magazine e volgendo lo sguardo al trofeo messo a disposizione dice “ come posso non ringraziare Massimiliano Vinti ( Amatori Rugby ) per questa coppa stupenda e vedremo chi vincerà quest’anno questo trofeo. Il mister in carica è Turi Baffo Distefano ; l’anno scorso sembrava Bearzot quando vinse i Mondiali dell’82 quando veniva sollevato in aria dai ragazzi della nazionale giornalisti……. Sono orgoglioso di poter spegnere queste dieci candeline perché vuol dire che siamo riusciti a realizzare qualcosa di buono per questa bella città quindi siamo fieri delle nostre emozioni che sono le stesse degli anni precedenti ma vissute in maniera differente”.

La grande macchina organizzativa è da tempo in funzione, ora siamo alle battute finali , ad appena una settimana dal fischio e calcio d’inizio. Il Massimino ancora una volta vedrà i suoi spalti riempirsi con tanti giovani e meno giovani, tutti insieme presenti a testimonianza che per queste iniziative ……… la città risponde sempre presente.

Catania, 8 aprile 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto laura Vicari e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )