TRE PROMOZIONI IN TRE ANNI: CEFALU’ IN SERIE B

La vittoria a Marsala decreta la vittoria finale dei cefaludesi. Assoporto secondo.

Il campionato di Serie C1 giunge alla sua ultima giornata, nella quale il Cefalù ottiene una promozione tanto sudata quanto meritata. In quel di Marsala, i cefaludesi dovevano ottenere i tre punti per consolidare definitivamente il primo posto e non falliscono nell’impresa, contro un Futsal Marsala già pago del proprio campionato. I padroni di casa passano in vantaggio con Chirco e giocano un’ottima gara, ma le motivazioni ospiti hanno la meglio e, nonostante i numerosissimi interventi di Angileri, il Cefalù trova due gol con Fuschi e Hamici, con le quali operano il sorpasso e chiudono il primo tempo sul 2-1. Nella ripresa non cambia il copione: Cividini (doppietta) e Lo Monaco incrementano il vantaggio e fanno sì che il triplice fischio sia dei più felici. Il tanto sperato salto di categoria, il terzo consecutivo, arriva, così, all’ultima giornata, dopo un’ardua lotta con Wisser, Assoporto e Villa Passanisi, che dovranno accontentarsi dei play-off.

Al secondo posto, infatti, non basta la larga vittoria dell’Assoporto, 8-2 all’Arcobaleno Ispica. Le reti di Tarantola (tripletta), Ietta (doppietta), Monaco (doppietta) e Bonventre sono utili, comunque, a tenere stretto il secondo posto, che permette ai siracusani di giocare gli spareggi in casa. Vince anche il Villa Passanisi, che piega, tra le mura amiche, un’ottima Mabbonath per 5-3, mentre termina 3-3 il combattutissimo derby tra Wisser e United Capaci. I padroni di casa vanno vicini spesso alla vittoria, ma gli ospiti possono contare sulle qualità individuali di gente come Catalano (autore di un gol d’antologia) e Torcivia, che costringono la squadra del presidente Di Marco al magro pareggio, merito anche di una serie straordinaria di parate del solito Marcello Latino.

Nella seconda parte della classifica i giochi erano fatti e le gare rappresentavano solo l’ultima giornata di divertimento per le compagini impegnate. A Regalbuto, ha luogo la gara più spettacolare della giornata: il Mascalucia di Vito La Torre ha la meglio per 10-6, grazie ad una buona prestazione collettiva e alle trovate geniali di Marchese, autore di una cinquina, e Rotondo (tripletta per lui), che aiutano a chiudere con una vittoria un’annata difficile. Il Regalbuto, dal canto suo, preserva, giustamente, le energie e gli uomini chiave per il quadrangolare play-out che si giocherà a partire dalla prossima settimana. Si conclude nel primo tempo sul parziale di 3-0, invece, Pro Gela – Juventus Scirea, con gli ospiti che abbandonano il campo per insufficienza numerica. Bastano, infatti, le reti di Ciaramella, Azzolina e Caglià per ottenere gli ultimi tre punti della stagione, così come per il Città di Leonforte, che non deve nemmeno giocare. La Real Parco decide di evitare spiacevoli squalifiche e infortuni in vista degli spareggi salvezza e lascia ai biancoverdi la vittoria a tavolino.

Già da subito si partirà con i play-off e play.out: Assoporto – United Capaci e Villa Passanisi – Wisser sono le due semifinali, tutt’altro che scontate, come afferma anche la classifica del campionato. Per la salvezza, invece, prendono vita i due gironi play-off/play-out: nel girone A, si scontreranno C.U.S. Palermo, Ennese (vincitrici rispettivamente dei play-off dei gironi A e B di C2), Regalbuto e Marsala Futsal, mentre nel secondo girone giocheranno Virtus Milazzo, Kamarina (vincitrici rispettivamente dei play-off dei gironi C e D di C2), Real Parco e Pro Gela. Quindi, per chi pensasse che il futsal siciliano fosse giunto alla fine della propria stagione, è il caso di ricredersi.

Catania, 13 aprile 2015

Alessio Patti per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto google immagini cefalusport.it )