Presentazione libro fotografico

“PAGINE DI PIETRA”

Mercoledì 6 maggio, alle ore 20, presso la “Certosa dei Cavalieri” di Acireale (via Taro, 19), sarà presentato il volume fotografico PAGINE DI PIETRA. Il libro, edito da Carthago, è firmato da Marcello Trovato e Dario Liotta.

L’illustrato contiene circa ottanta scatti di costruzioni realizzate in pietra lavica, eseguiti trent’anni fa dal fotografo Clemente Cucuccio con macchina fotografica analogica Hasselblad e ripresi oggi dai fotografi Marcello Trovato e Dario Liotta. I negativi sono stati digitalizzati, recuperati ed impaginati per comporre le 120 pagine che definiscono l’opera come “perfetta sintesi fra l’analogico e digitale” (cit. Rosita Romeo).

Ne nasce un volume fotografico unico nel suo genere, prezioso sia per la catalogazione di luoghi ormai svaniti che per il livello artistico degli scatti. “Fotografare una costruzione in pietra lavica è come pensarla” (cit. Ottavio Cappellani).  

Ci teniamo a sottolineare il prezioso supporto dell’associazione culturale ArteComunicazioneVisiva, in particolar modo Rossella Caramma, fondamentale per la riuscita dell’opera.

Il progetto è stato realizzato grazie all’intervento dell’editore di Carthago, Giuseppe Pennisi, la quale ha impreziosito il risultato finale coinvolgendo il famoso scrittore Ottavio Cappellani e l’architetto Rosita Romeo (entrambi presenti alla presentazione), autori rispettivamente della prefazione e postfazione dell’opera.

Saremmo lieti di condividere insieme a voi questo lusinghiero traguardo.

Cordiali saluti

Per l’associazione culturale ArteComunicazioneVisiva

Dario Liotta