“La Coppa Don Bosco volge al termine… le 2 semifinali hanno sancito i loro verdetti e, cosa molto rara in questa competizione, hanno confermato i valori della regular season. A scontrarsi in finale saranno la Sport Enjoy Project di Manlio Grimaldi e la A.C. Ruggeriana del presidente Ruggero Sardo. Prima e seconda classificata del torneo. Belle le semifinali ma ampiamente e meritatamente vinte dalle due finaliste che adesso si scontreranno nella finalissima in programma nelle prossime settimane.  Caratteristiche diverse per le 2 formazioni : giovanissimi esuberanti molti dei quali tesserati Figc i ragazzi della Sport Enjoy Project  che sicuramente contano sull’esperienza di salvo Arcidiacono e Manlio Grimaldi.  Vecchietti terribili quelli della A.C. Ruggeriana, appassionati di calcio ma anche di barbecue e vino buono che faranno affidamento su una rosa meno ampia ma sicuramente affiatata. In fondo uno scontro sportivo tra generazioni diverse ed una partita che sicuramente  si rivelerà divertente ed aperta ad ogni risultato. Onore alle terze classificate  Amici Miei e Kolkata Team ma anche a Giorgi ed Old & Young che hanno onorato fino alla fine la 38.ma Coppa Don Bosco”.

Questo il pensiero del presidente Ruggero Sardo all’indomani della vittoria su Kolkata Teal che ha portato la sua squadra in finale, un perentorio 6-2 che rende ragione della forza della A.C. Ruggeriana che difficilmente si presenterà “avvinazzata ed appanzata” all’appuntamento più importante della stagione. Certo in questo momento tocca fare pretattica ed ecco che riesce impossibile  a noi della Sport Enjoy Project Football Team nascondere l’obiettivo di vincere questo torneo alla prima partecipazione, questo torneo che viene vinto regolarmente da chi ha l’esperienza di averlo giocato ed ecco che improvvisamente il pronostico pende tutto a favore della A.C. Ruggeriana anche per un semplice motivo : ad inizio stagione molti dei componenti della formazione della Sport Enjoy Project hanno preferito cambiare casacca ( e fra questi Manlio Grimaldi , Salvo Arcidiacono, Michael Grimaldi, Dario Nicosia, Santo Napoli, Giovanni Venuto ) , lasciando quella della A.C. Ruggeriana . Con questi giocatori importantissimi , fortissimi e giovanissimi la A.C. Ruggeriana si è fermata per ben due volte alle semifinali venendo sbattuta fuori dalla competizione senza diritto di replica. Oggi, nell’affrontare l’attuale campionato , la squadra del Presidente Ruggero Sardo sembra invece essersi rafforzata abbastanza se è vero che ha raggiunto finalmente la tanto agognata finale, riuscendo a fornire prove convincenti e mettendo a segno tantissime reti, segno che poi quei giocatori andati sull’Aventino non erano poi tanto forti o meglio forse non facevano al caso della propria causa. I giocatori della Sport Enjoy Project saranno giovani e tesserati ma non mi sembra di vedere fra le fila della A.C. Ruggeriana un 55enne come Manlio Grimaldi, un 55enne come Antonio Nicosia, un 50enne come Vito Chisari, un 49enne come Orazio Barbagallo, un 41 come Seby Catania e Daniele Spedale, per chiudere con un appena 37enne Salvo Arcidiacono, giusto per menzionare qualche teen-ager che poi è regolarmente in campo . E poi abbiamo anticipato che in tutte le precedenti stagioni il risultato è andato alla squadra che poteva vantare maggiore affiatamento, esperienza e conoscenza delle dinamiche di gioco di quel campo mattonellato dei Salesiani di Cibali.

Tutto questo per la giusta pretattica.

Allora , bando alle ciancie e alle giustificazioni di comodo, magari non veritiere ; resta il fatto che , alla luce di ciò che si è visto in questo campionato, queste due formazioni hanno trovato i migliori equilibri, creando un gruppo ex-novo la Sport Enjoy Project e come ogni gruppo nuovo ha bisogno di amalgamarsi ed in questo obiettivamente Manlio Grimaldi è stato bravo, mettendo i giusti tasselli la A.C. Ruggeriana trovando giocatori che hanno fatto fare il salto di qualità che quei giovanottini fuggiti via non avevano mai garantito, anzi……….

Tocca pertanto a padre e figlio, Manlio e Michael , da buoni ex , presentare la partita e lo fanno , in simpatia, mostrando le maglie delle due squadre, invitando ad assistere alla attesa finale le altre squadre e un pubblico da grande occasione per rendere ancora più bella questa edizione, anche perché non appena cala il sipario su questa edizione deve scattare in ognuno dei partecipanti la voglia di ripartire con il campionato seguente.

Catania, 1 giugno 2015

Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Fabio Distefano per Sport Enjoy Project Magazine )