COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA

Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 – Fax. 0957083260

COMUNICATO  STAMPA

Ha riscosso grande successo a Zafferana Etnea la prima edizione della Festa del Miele che ha vissuto il suo clou in occasione dello scorso week-end.

La manifestazione ha attirato, nel ridente paese pedemontano, tantissima gente che ha avuto modo di visitare il Villaggio del Miele con i suoi numerosi stand ricchi di artigianato e prodotti tipici a base di miele. Particolarmente interessante anche la possibilità di ammirare dal vivo la smielatura e la fabbricazione della cera (ritaglio e stampa) per telaini da inserire nelle arnie. Alcuni artigiani hanno, inoltre, esposto piante con fiori da mielificazione. All’interno del Villaggio del Miele, hanno trovato posto anche gli esponenti dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei che hanno preparato il gelato al miele, lo spiedino di frutta al miele ed altri dolcetti vari. Non è mancato lo spazio dedicato ai più piccoli che, insieme con i genitori, hanno potuto svolgere attività tese alla realizzazione di api e farfalle utilizzando mollette da dipingere.

Particolarmente apprezzato, nell’ambito della suggestiva iniziativa, prima nel suo genere, è stato l’arazzo di gemme di sale realizzato in via Carso (strada immediatamente adiacente al Palazzo Municipale). In tal senso, sono stati utilizzati ben 15 quintali di sale, oltre ai colori, telo e tappeto verde che ha incorniciato un disegno inneggiante alla Festa di Primavera.

“La Festa del Miele ha esaltato, una volta di più, le peculiarità del nostro territorio –ha sottolineato con soddisfazione il Sindaco di Zafferana Etnea, Alfio Russo- contribuendo a valorizzare ulteriormente una delle nostre più importanti risorse: il miele! Il positivo riscontro di questa prima edizione, costituisce uno sprone importante per le future edizioni”.

Un plauso, infine, alle ragazze dell’Accademia di Belle Arti di Catania: Manuela Privitera, Debora Vasta, Emanuela Pavone e Roberta Ferito nonchè allo scultore, prof. Giuseppe Cristaudo e ad Angelo Messina: tutti, ottimamente coordinati da Graziella Torrisi, vice presidente del Consiglio Comunale, hanno contribuito con abnegazione e meticolosa applicazione, alla realizzazione dell’arazzo di sale, molto ammirato e fotografato.

Zafferana Etnea, 01 giugno 2015.

Ufficio Stampa – Comune di Zafferana Etnea

Dott. Francesco La Rosa – ONG 055223

infoline 3477324284-francescolarosa.rei@libero.it