Come l’anno prima , meglio dell’anno prima!!!

Come l’anno prima in quanto la nostra formazione della Nazionale Italiana Artisti TV chiude al terzo posto in classifica generale del proprio girone alle spalle di Russia e Slovenia nell’ordine , meglio dell’anno prima in quanto la formazione capitanata da Angelo Pezzetti chiude, ad onor del vero , a pari merito in vetta con Russia e Slovenia a sei punti in classifica frutto di due vittorie e una sconfitta ( nell’inopinato esordio con la formazione di casa cedendo per 4-1 pur schierando la migliore formazione possibile ) ma pur vincendo le due gare seguenti, come detto, si piazza al terzo posto per via della classifica avulsa dato che sia i russi che gli sloveni seppellivano di gol la malcapitata, ma simpatica interprete del ruolo in un torneo amatoriale come questo, Estonia contro cui non è bastata la vittoria seppur corposa del 4 a 0. Quindi pur facendo globalmente meglio dell’anno prima, l’attrezzata formazione azzurra dovrà andarsi a disputare il minitorneo finale fra le terze classificate per conquistare un posto dal 9° al 12°.

Per la cronaca quindi :

RUSSIA – ITALIA : 4 – 1

SLOVENIA – ESTONIA : 6 – 0

ITALIA – ESTONIA : 4 – 0

RUSSIA – SLOVENIA : 2 – 4

ITALIA – SLOVENIA : 1 – 0

RUSSIA – ESTONIA 9 – 0

mpoNella brevissima cronaca del campionato girone C , la nostra formazione ha esordito con una sconfitta per 4 – 1 con la Russia, sconfitta che ha poi lasciato il segno sulla classifica generale; la formazione italiana ha giocato sostanzialmente un buon primo tempo , è passata per prima in vantaggio con Marco Vivio , che si conferma più bomber che mai chiudendo la prima fase a 4 reti, per poi vedersi raggiungere nel finale di primo tempo ; da dimenticare il secondo quando i continui cambi ( ricordiamo che è possibile fare sostituzioni volanti e ripetute più volte ) nella formazione russa davano continua freschezza di manovra e conseguenti opportunità di andare in rete e forse forse il 4-1 alla fine risulterebbe quasi generoso.

Nel secondo match , appreso che la formazione estone aveva già subito il punteggio tennistico di 6-0, toccava entrare in campo con la giusta mentalità e pronti ( al diavolo De Coubertin ) a fare quanti più gol possibili; alla fine si chiuderà sul 4-0 ma contemporaneamente arrivava notizia della clamorosa vittoria della Slovenia sulla Russia per 4-2. Giusto quattro conti, un occhio al calendario e quasi addio al primo posto, forse anche al secondo. Ma la squadra gestita da Osvaldo Bresciani , continuamente rinforzata da ulteriori giocatori che man mano raggiungevano la comitiva italiana a Mosca, doveva tentare il tutto per tutto contro la Slovenia e l’approccio alla partita è di quelli giusti: La partita si presenta subito dura e particolarmente spigolosa, tanti gli scontri fisici dove nessuno si risparmiava, piccole scintille con inizi di focolai di rissa ma poi toccava ad Osvaldo Bresciani riportare la calma con la  partita che andava avanti  in sostanziale parità ma la formazione slovena sembrava essere meglio messa in campo. 0-0 alla fine del primo tempo e tutti negli spogliatoi. Il secondo tempo sembrava promettere ferro e fuoco ed invece nulla di tutto ciò. Gli sloveni sembrava improvvisamente rimasti negli spogliatoi, al minimo fortuito fallo tanto di scuse e fair-play con la formazione italiana che andava più volte alla conclusione con tiri che non inquadravano lo specchio della porta. A due minuti dalla fine calcio di rigore per l’Italia e Marco Vivio realizzava dal dischetto. 1-0 finale.

“La più classica delle radioline” comunicava poco dopo la corposa vittoria della Russia su Estonia e grazie a questo 9-0 i padroni di casa allineavano tutti e andranno a disputare il minitorneo che assegna la vittoria finale ed il piazzamento dal 2° al 4° posto.

Chiude comunque fra i sorrisi la comitiva italiana, magari recriminando qualcosina. Ora si preparerà per le fasi finali

Complimenti al gruppo

Mosca, 11 giugno 2015

Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Laura Vicari e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )