Etna Marathon 2015 il giorno dopo
All’indomani del successo di Etna Marathon 2015 , è venuto a trovarci in redazione Antonio Pensavalle, biker della Mongibello Mtb Team e collaboratore di punta del Comitato Organizzatore di questo evento che quest’anno ha fatto registrare il boom di iscrizioni , volutamente fissate nel numero massimo di 1000 bikers partecipanti - ” anche se non abbiamo potuto dir di no ad atleti che la stessa mattina della gara si sono presentati, già in divisa da ciclista, alla partenza per iscriversi seppur all’ultimo minuto” – come ammette lo stesso Antonio, ed il tutto solo per poter garantire sicurezza e qualità dei servizi.
Quindi frantumato il record precedente di 777 iscritti registrato nella precedente edizione del 2014.
Questo l’appello di Maurizio Scalia, presidente del comitato organizzatore, qualche giorno prima dell’evento: «Siamo molto felici dell’entusiasmo che si respira attorno alla nostra manifestazione. La nostra priorità resta quella di dare a tutti i partecipanti assistenza e servizi di qualità, soprattutto per quanto concerne la sicurezza. Non siamo molto interessati ai numeri: quest’anno la macchina organizzativa è tarata per 1000 partecipanti e non ci interessa andare oltre. Invitiamo pertanto gli aspiranti partecipanti all’Etna Marathon 2015 a iscriversi al più presto, perché c’è il rischio di non trovare più posto».
Tutto è andato per il meglio ed il tracciato è stato percorribile interamente e in sicurezza, nonostante i danni provocati dalle intense pioggie dei giorni precedente che hanno costretto il Comitato Organizzatore agli straordinari.
Lungo il percorso di gara, a immortalare le gesta dei mille bikers alle pendici dell’Etna, i fotografi dell’agenzia internazionale Sportograf e pertanto sarà possibile aver il ricordo di questa meravigliosa giornata richiedendo le proprie foto su http://www.sportograf.com/it/shop/event/2964 indicando il proprio numero di pettorale.
Ma Etna Marathon è stato un concentrato di emozioni : la partecipazione di piccoli bikers per l’Etna Mini , con i più piccoli a cimentarsi nella stessa piazza centrale di Milo e vie limitrofe , storico paesino pedemontano definito città del vino e della musica oggi, e da qualche anno a dir il vero, anche città della mountain bike dato che il percorso della Etna Marathon vede partenza ed arrivo proprio da Milo.
Gli organizzatori hanno pensato proprio a tutto ed ecco che nella sera del venerdì pre gara appuntamento musicale in piazza con il rock di Sisma “il festival della musica che spacca”; si è pensato a delle mascotte che sono andate ai primi 10 assoluti uomini e primi dieci assoluti donne della Marathon e ai primi 5 assoluti uomini e primi 5 assoluti donne della Gran fondo; ricordiamo ancora il Pasta Party con all’opera i cuochi del Rifugio Sapienza e tanti volontari .; e per finire, in attesa delle premiazioni i bikers hanno goduto di mani esperte per farsi massaggiare grazie al servizio gratuito messo a disposizione a tutti gli atleti ( e qualcuno smadonna non avendone usufruito pensando fosse a pagamento ).
Anche il sindaco Alfio Cosentino, a capo di un’amministrazione comunale che ha dimostrato grande vicinanza alla manifestazione, ha voluto presenziare ammettendo che «L’Etna Marathon è un appuntamento fondamentale per lo sviluppo e l’immagine del nostro territorio e dunque va supportato con tutte le energie possibili – le parole del sindaco di Milo – Complimenti a Maurizio Scalia e a tutto il comitato organizzatore perché sono riusciti a dare alla gara un’impronta internazionale e grande visibilità alla nostra cittadina. Il record di mille partecipanti è il simbolo dell’alto livello raggiunto e che va assolutamente mantenuto».
Al termine del nostro incontro ci ha fatto piacere ricevere qualche gadget , ivi compresa una maglia – un pettorale – un pass organizzazione e un poster della manifestazione che gelosamente conserviamo già nella nostra sede.
Noi di Sport Enjoy Project Magazine invitiamo a seguire le attività della Mongibello Mtb Team e con esse quelle della Etna Marathon e, forse un tantino in largo anticipo , invitiamo tutti o per lo meno chi vorrà esserci alla prossima edizione – la 10.ma – a fare in fretta, per non rimanere fuori da quella che, alla luce del successo di quest’anno, si annuncia un’altra grandiosa festa di sport senza precedenti. Il resto lo fa la nostra bella terra e il nostro VOLCANO !!! Catania, 29 settembre 2015
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Antonio Pensavalle pagina facebook Etna Marathon e Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento