Successo dell’edizione 2015 di PharmEvolution, evento che ha catalizzato l’attenzione di addetti del settore e non per ben tre giorni dal 9 al 11 ottobre nel centro Etnafiere presso Etnapolis in Belpasso (Catania); un concentrato di convegni, dibattiti, seminari, corsi Ecm  e tanto altro, insomma bellissima vetrina delle ultime novità sul mondo della farmacia.

Tantissimi i visitatori pronti ad apprezzare tutte le novità proposte  nel settore della farmacia.

Il vicepresidente Federfarma Nazionale e ideatore di Pharmevolution , Gioacchino Nicolosi, ha dichiarato  “………raddoppiando l’impegno , abbiamo allungato la durata della kermesse fino a tre giorni. Da venerdì a domenica alcuni tra i più autorevoli interlocutori del mondo della farmacia si ritroveranno ancora una volta a PharmEvolution per discutere del futuro della professione alla luce della persistente crisi del Paese, che ha minato fortemente la redditività della farmacia. Francamente credo che la crisi, le manovre del Governo di turno possano rappresentare un pericolo reale per la farmacia, ma anche uno stimolo e una risorsa per i colleghi più lungimiranti e un invito a fare di più e meglio. A impegnarsi in settori e attività divenuti strategici per il futuro della professione, come i social network, sempre più veicolo di informazione e fidelizzazione anche nel nostro comparto. Per questo alla tradizionale e collaudata formula della convention, quest’anno – conclude Nicolosi – abbiamo affiancato il contest ‘PharmEvolution x il Sociale’, una competizione virtuale tra farmacisti, chiamati a elaborare un progetto etico ambientato in farmacia e rivolto alle fasce più deboli della popolazione. Nella giornata conclusiva della convention saranno premiati i tre migliori progetti, ma già vorrei ringraziare tutti i colleghi che hanno partecipato al contest mettendoci testa e cuore, come fanno ogni giorno dietro il banco”.

Noi di Sport Enjoy Project Magazine abbiamo avuto il piacere di esser presenti all’evento “PharmEvolution – Crescere con la Farmacia” ed , entrati nel centro fieristico , ci viene consegnato il programma dei tre giorni e subito la nostra attenzione si ferma sui tanti convegni  e incontri che si tengono presso le tante sale allestite per l’occasione : ” Il venditore silenzioso in farmacia” – “Il valore del cosmetico nel canale farmacia e le nuove dinamiche dei comportamenti d’acquisto” – “Sanità digitale: i primi risultati in farmacia”- “Evoluzione professionale del farmacista” . Ed ancora corsi ECM : ” Il ruolo del farmacista al pubblico nella gestione delle terapie croniche bronco-ostruttive” – “La farmacia dei servizi: come sta evolvendo la farmacia”.

Seguiva il giro fra i vari stand , incontrando tantissimi operatori del settore con le loro innovative proposte. Fra i tanti ci siamo fermati presso lo stand degli amici dell’azienda Alta Natura incontrando l’Amministratore Unico Fabio Impellizzeri e Signora e i collaboratori Salvatore Ardita e Giuseppe Panebianco . A rappresentare ancor più brillantemente la stessa azienda ci ha pensato la collaborazione con la Luca Napoli Management rappresentata dalle belle e professionali hostess Elisabetta Lazzaro e Sabrina Borzì . Esaurito il momento formativo e di informazione scientifica spazio alle foto ricordo.

Catania, 11 ottobre 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi e Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )