Comincia la quinta puntata della nota e fortunata trasmissione ” La Salute prima di tutto” e Manlio Grimaldi esordisce con i suoi famosi baffi e il loro messaggio affermando che “ai tanti estimatori ed alle possibili ammiratrici potrei chiedere un sondaggio se tenere o meno questi baffi che mi hanno accompagnato anche televisivamente parlando per tutto questo mese di novembre MOVEMBER ma tranquillizzo tutti che la decisione è stata presa fra le quattro mura di casa e, in accordo con laura, verranno tolti come da protocollo alla fine di questo mese e quindi dalla prossima puntata mi rivedrete senza i miei mustazzi”.

Insomma , le studia proprie tutte Manlio per sensibilizzare l’attenzione sulle problematiche di salute al maschile. I suoi baffi stanno continuando a fare la loro parte,  e le associazioni MOVEMBER ITALY e MOVEMBER WORLD  stanno raccogliendo fondi per la salute al maschile, aiuta gli uomini a vivere una vita sana e felice , più a lungo.

TUMORE DELLA PROSTATA

TUMORE DEL TESTICOLO

SALUTE MENTALE PRECARIA

INATTIVITÀ FISICA

Queste sono alcune delle più grandi minacce per la salute che incombono sugli uomini. Insieme le contrastiamo in prima persona.

In studio , dalla prima puntata della passata nonché prima stagione, Dott. NINO RIZZO , medico di famiglia , consigliere dell’Ordine dei Medici di Catania e finalmente oggi nelle vesti di specialista in Reumatologia in un programmato UNO CONTRO TUTTI per parlare di ARTRITE REUMATOIDE.

Ospite in studio TOTO’ CALI’ , maestro d’arte così come ama definirsi lui stesso , a – 3 materie dal conseguire una laurea in Scienze e tecniche Psicologiche presso l’Universita’ Kore di Enna , accompagnato da AGATA VINCIGUERRA , psicologa e psicoterapeuta presso CTA VILLA VERDE di Catania e con loroè stato  affrontato il tema di ARTE E PENSABILITA’ . Arte e pensabilità sono sedute di psicoterapia integrata dove arte e psicoanalisi si incontrano per fare luce sui contenuti interni dei pazienti  “difficili”  ossia quei soggetti psicotici che hanno rotto i legami con il mondo o che hanno una percezione di sé alterata o cercano di stabilire legami significativi non avendo avuto risposte appropriate dalle figure parentali primarie. Il linguaggio è una forma astratta che diventa narrazione dei vissuti, in psicoanalisi o in qualunque altra forma di psicoterapia il canale principe per lo scambio comunicativo e la costituzione di una relazione analitica. In questo nuovo approccio il paziente costruisce un quadro delle sue esperienze passate o dei suoi vissuti persecutori e organizza una mappa visiva in maniera da poter visualizzare questi contenuti creando una distanza fra gli accadimenti e se stesso. Una volta costruito il quadro grazie al supporto tecnico dell’artista il paziente ha la possibilità di vedere e ordinare questi contenuti costruendo un nuovo spazio mentale. Inoltre si stimola nel paziente il processo creativo e simbolico che spesso in pazienti psicotici è compromesso.

Ed ancora ospite in studio l’amico e giornalista FRANCESCO RICCA “all’indomani” della bruttissima esperienza vissuta in quel di Parigi nel tristemente noto 13 novembre 2015 allorché si è ritrovato coinvolto, per fortuna solamente sfiorato, dall’assalto terroristico del “Le Bataclan” e di altri sei attentati in locali limitrofi.

Catania, 30 novembre 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )