Sabato 5 dicembre 2015 è stata l’occasione , presso il Teatro Don Bosco dei Salesiani di Cibali, per i tanti exallievi presenti, di dare inizio ai festeggiamenti del 125° anno dell’Istituto Salesiano e di incontrare il Rettor Maggiore Don Angel Fernandez Artime. Don Ángel Fernández Artime, 53 anni, è nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, nelle Asturie, Spagna ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987 a León, ispettoria di cui è originario.

È stato delegato di Pastorale giovanile, direttore della scuola di Ourense, membro del consiglio e vicario ispettoriale e poi ispettore.

Nel 2009 è stato nominato ispettore dell’Argentina Sud, incarico che ha mantenuto fino ad ora; in virtù di questo suo ruolo ha anche avuto modo di collaborare con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, cardinale Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco. Lo scorso 23 Dicembre era stato nominato Superiore della nuova Ispettoria della Spagna Mediterranea, dedicata a “Maria Ausiliatrice”.

Don Pascual Chávez, rettor maggiore uscente e presidente dell’Assemblea, rivolto a don Ángel ha detto al momento dell’elezione: «Carissimo Don Ángel, Dio attraverso i confratelli ti ha chiamato oggi per essere il successore di Don Bosco. Tu sei chiamato non a conformarti o configurarti con il Rettor Maggiore, né con Don Vecchi, né con Don Viganó. Tu sei il successore di Don Bosco, non di Don Chávez. Dunque, a nome dell’assemblea capitolare ti domando se accetti». Commosso, Don Ángel ha risposto in lingua spagnola: «Mi abbandono nel Signore e chiediamo a Don Bosco e a Maria Ausiliatrice che ci accompagnino e mi accompagnino, nella fraternità dei salesiani e con la Congregazione, e con fede accetto».

Prima di lui, Michele Rua , Paolo Albera, Filippo Rinaldi, Pietro Ricaldone, Renato Ziggiotti, Luigi Ricceri, Egidio Viganò, Juan Edmundo Vecchi, Pascual Chavez Villanueva .

A presentarlo ai tanti exallievi intervenuti Vincenzo Martinez e Ruggero Sardo.

Durante la presentazione ampio spazio è stato dato ad un video che ci ha raccontato la storia dell’Istituto Salesiano stesso ponendo l’accento e l’attenzione su 3 C : CASA – CHIESA – CORTILE

tre componenti di vitale importanza per la comunità salesiana.

Durante il suo intervento il Rettor Maggiore Don Angel Fernandez Artime ha messo in evidenza una ulteriore C : il CARISMA proprio e tipico dei Salesiani.

Noi di Sport Enjoy Project ci riteniamo fortunati ad aver assistito a questo incontro, fortemente arricchiti interiormente.

Catania, 7 dicembre 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project magazine e fonte notizie wikipedia )