Nel parlarvi del Presepe Subacqueo del piccolo sobborgo catanese di san Giovanni li Cuti non possiamo non fare un riferimento iniziale al Presepe tradizionale anche conosciuto come Presepio, quale la rappresentazione della scena della nascita di Gesù, realizzata attraverso statuine di diversi materiali. Si compone di personaggi e luoghi principali come la grotta, la mangiatoia dove troviamo Gesù Bambino con a lato la Madonna- San Giuseppe il bue – l’asinello ed i tre Re Magi e tantissimi pastori e animali da fattoria tutt’attorno . Oramai lo troviamo in quasi tutte le case e la tradizione si è estesa a tutto il mondo ma noi vogliamo ricordare la tradizione napoletana con i suoi ricercatissimi pastori intenti nei vari lavori artigianali.

Ritornando al Presepe Subacqueo di San Giovanni li Cuti , l’idea nasce dall’impegno delle Associazioni Pesca e Mare San Giovanni li Cuti e Katane Diving  Club di Catania   in collaborazione con la parrocchia Santa Maria la Guardia di Catania. Oggi l’impegno delle summenzionate associazioni ha permesso che il Presepe è visibile anche dai tanti cittadini che decidono di fare una passeggiata al porto di questo piccolo ma incantevole sobborgo della nostra città ecco quindi che l’idea  del Presepe Subacque è stata affascinante e vincente nel contempo. A comporre questo meraviglioso Presepe i tanti personaggi , principali e non, che sono della grandezza di 90 cm, in vetroresina, all’occorrenza appesantite e fissate sott’acqua al fondale in apposita griglia di ancoraggio.

Ecco quindi che nel piccolo porticciolo di San Giovanni li Cuti, domenica 13 dicembre, è avvenuto il V°  raduno di tanti fedeli per dare vita tutti assieme all’omelia e alla preghiera da parte di Padre Claudio della Chiesa di Santa Maria della Guardia per poi procedere al posizionamento dei personaggi nel fondale marino ed alla successiva Benedizione del Presepe e di tutti gli intervenuti  . Oltre alle tante persone che hanno affollato il porticciolo, anche tanti sub, con tanto di muta e bombola , che hanno partecipato attivamente alla “costruzione” del Presepe Subacqueo . Un momento conviviale concludeva la mattinata.

Noi di Sport Enjoy Project Magazine abbiamo avuto la possibilità e il piacere di presenziare, grazie a Mario Cacciola, sempre presente specialmente in eventi di particolare significato e sempre accompagnato dalla sua macchina fotografia attraverso cui riesce a regalarci e regalarsi tutti i momenti salienti della giornata lasciandoci un meraviglioso ricordo sempre nitido negli occhi.

Catania, 18 dicembre 2015

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto e notizie Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine )