Non solo  Nancy Brilli ma un bel gruppo di attori mette in scena la  “La Bisbetica domata” , in programmazione a Catania, Teatro ABC,  nell’ambito della stagione “Turi Ferro” 2015/2016.  Tema centrale : il matrimonio di convenienza , fatto di dote e di rilanci vari da parte di pretendenti alla mano della donna di turno. Anche ai tempi di W. Shakespeare avveniva ciò e forse lo stesso Shakespeare era avanti nei tempi proprio perché sollevava il problema del rapporto uomo-donna e dei matrimoni combinati che non erano altro che accordi economici con un padre che cercava di capitalizzare quanto più con la propria figlia femmina.

Nello specifico, in una ambientazione veneta , il simpatico Battista, ricco gentiluomo, si ritrova due figlie , la minore , tal Bianca, corteggiata e voluta , e la primogenita, la nostra Caterina-Nancy , dal chiaro carattere intrattabile e dalla consequenziale impossibilità a trovar marito. Tocca prendere decisione ed ecco che il padre delle due  ragazze decide che nessun uomo avrà la più giovane finché la primogenita non si sarà maritata. Ed ecco i simpatici siparietti dei corteggiatori che fanno di tutto per convincere il veronese Petruccio  ( Matteo Cremon ) a chiedere in moglie Caterina , incoraggiandolo con la prospettiva della dote.

Simpatica la verve comica di tutti gli attori della compagnia arrivando a creare una commedia nella commedia, divertente in alcune scene, specialmente in quello che è stato un doppio spettacolo; noi spettatori abbiamo potuto assistere ad un lavoro in cui gli attori erano loro stessi personaggi.

Noi di Sport Enjoy project abbiamo avuto la possibilità di seguire lo spettacolo e ringraziamo a tal proposito Carlo Auteri per l’ospitalità e Diego Strano, componente del Duo di Coppe  e valido collaboratore del teatro ABC

Catania, 21 febbraio 2016

Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )