Il grande evento live del duo Claudio Baglioni – Gianni Morandi è di scena ad Acireale ( CT ) , ieri sera giovedì 10 marzo , e nelle serate del venerdì 11 e sabato 12, in quelli che sono già dei veri e propri sold out , anche grazie alla perfetta macchina organizzativa della Giuseppe Rapisarda Management ( noi di Sport Enjoy Project Magazine ringraziamo per l’ospitalità ) che ha permesso l’ottima fruibilità dello spettacolo in quella che gli stessi cantautori hanno sottolineato ” la prima è andata ” a fine della loro esibizione. Cinquant’anni di storia raccontate attraverso ben tre ore di canzoni una dietro l’altra,  tutte d’un fiato e  senza intervallo, con i fans pienamente partecipi in quella che doveva essere ed è stata una serata indimenticabile. Quei due “Capitani coraggiosi”  hanno fatto a gara fra loro, passandosi il testimone ora di questa ora di quella canzone e non importava assolutamente se apparteneva al Baglioni e la cantava Morandi e viceversa. E specialmente quando cantavano in coppia la bellezza della stessa canzone veniva esaltata ancor di più , amplificata in una forza trascinatrice per il pubblico “costretto” più volte ad abbandonare la propria seggiola per ballare al ritmo dei vari cavalli di battaglia proposti.

Il pubblico ? Quanto di più trasversale data anche la presenza di tantissimi giovani accompagnati da genitori e qualche nonno, intere famiglie e tantissime coppie d’innamorati e tutti insieme a cantare emozionandosi.

La scaletta in programma in questo esordio accese ? Da mettere paura, tantissimi brani eppure corri con la memoria a tutti quelli non proposti  ed allora vorresti rimanere lì ancora per ore . Si comincia con Capitani Coraggiosi e poi a seguire Io sono qui, Scende la pioggia, Dagli il via, Se perdo anche te, Grazie perché , Con tutto l’amore, E adesso la pubblicità, , Banane lampone, Canzoni stonate, Sabato pomeriggio, Se non avessi più te, Io me ne andrei, Chissà se mi pensi, La fisarmonica, Solo, Chimera, Amore bello, , In ginocchio da te, Questo piccolo grande amore, Con voi, Vita, Un mondo d’amore, Se puoi uscire una domenica sola con me, Signora Lia, Andavo a 100 all’ora, W. l’Inghilterra, Fatti mandare dalla mamma, Porta Portese, Occhi di ragazza, E tu come stai, Varietà, Poster, In amore, Solo insieme saremo felici, Si può dare di più, Noi no, Non son degno di te, Avrai, E tu, Strada facendo, C’era un ragazzo, Bella signora, Via, Mille giorni di te e di me, Uno su mille e il gran finale con La Vita è adesso.

Scenografia altamente tecnologica con effetti luce di rara bellezza, 21 professionisti fra musicisti e coristi/e, distribuiti su delle vere e proprie terrazze dal frontale retro-illuminato con sfondi diversi, dai prati verdi al fuoco, alla pioggia al sole poi tutti giù insieme per ricevere i giusti applausi assieme ai due capitani che sembrano instancabili , eppure “qualche annuzzo” addosso, a guardar le carte d’identità, sembrano averlo, eppure loro si scatenano, si divertono , corrono da una parte all’altra, non dimenticandosi del loro pubblico anche di quello posto sulla gradinata laterale non numerata e quasi nascosto come ha sottolineato lo stesso Claudio Baglioni.

E nel finire, a circa mezz’ora dal brano conclusivo, il rompete le righe dell’attento cordone di sicurezza predisposto dall’organizzazione , con il pubblico che si precipita sotto-palco a godersi il gran finale, a immortalare i propri idoli con telefonini oggi vere e proprie macchine fotografiche, a cercare di scambiare “il cinque” vuoi con Claudio vuoi con Gianni che da parte loro non si sono negati e la loro simpatia e disponibilità ha sicuramente ancor di più fidelizzato i propri fans.

https://youtu.be/gzS_YZYU2K8 ( video CapitaniCoraggiosi 2016def )

Catania, 11 marzo 2016

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto ufficiali Angelo Trani e fonte video CapitaniCoraggiosi 2016def, come da trasmissione telematica da Ufficio Stampa )