AIAC 50… un grande successo a Catania

Pubblicato 18 aprile 2016
Nella splendida struttura di Torre del Grifo, presso l’aula magna si è svolta la festa dell’AIAC in occasione del suo cinquantesimo dal tema: “Un altro calcio è possibile“. La reazione, è quella che si attendeva: la sala quasi piena, i relatori preparati e capaci di stuzzicare l’attenzione, il pubblico coinvolto ed interessato. È un successo quello di Catania per le celebrazioni del 50esimo dalla fondazione dell’Assoallenatori che porteranno a tantissimi eventi in tutta Italia, un maxi evento regionale ed una grande manifestazione conclusiva finale a carattere nazionale ed internazionale. La delegazione provinciale di Catania guidata dal presidente Renato Marletta ha risposto presente e con loro un buonissimo e caloroso pubblico. La serata di lunedì si apre con i saluti di rito delle autorità, tra cui il Vice Sindaco di Mascalucia Fabio Cantarella, il delegato del CONI Catania Sergio Parisi, Vincenzo Treccarichi e Grazia Zitelli per la delegazione provinciale della FIGC di Catania. Fin dall’inizio, dopo la presentazione della serata da parte del segretario Arcidiacono, il video degli auguri realizzato in occasione della Panchina d’Oro e della storia dell’AIAC sono stati una sorpresa per tutti, tanto da riscuotere un enorme successo con uno scrosciante applauso. Subito l’attenzione è puntata sul progetto Aiac Edu Giovani esposto magnificamente da Salvo Arcidiacono attraverso video e slide: otto ore di formazione sulla crescita dei giovani nel gioco del calcio, il “regalo” dell’AIAC per i suoi associati e anche per i non associati e non abilitati, in occasione di questo importante anniversario.

La parola passa alla Dott.ssa Laura Gurriera, psicopedagogista, che esponeva attraverso le sue competenze l’importanza dei giovani e del ruolo del tecnico nei loro confronti. A seguire, gli interventi dei tecnici Pulvirenti e Alderisi del settore giovanile del Calcio Catania che hanno parlato dell’allenatore visto come Educatore in un mondo in cui questo valore, affermano, si è smarrito fino a raccontare la loro esperienza vissuta tra dilettantismo e professionismo negli anni di lavoro vissuti fino ad oggi. Della propria esperienza ha parlato anche Francesco Moriero, attuale allenatore della prima squadra del Calcio Catania che nel suo breve intervento, e per questo si ringrazia la società Calcio Catania per la gradita sorpresa, ha dichiarato: «Bisogna ricordarsi che prima di tutto sono ragazzi, parlarci e spiegare loro le motivazioni di scelte e idee per insegnare loro quello che comincia come un gioco». A fine serata il presidente Marletta ed segretario Arcidiacono hanno aggiunto: «L’obbiettivo dell’associazione è portare un allenatore in ogni squadra, obbiettivo primario del nostro presidente Ulivieri. Facendolo potremo migliorare il nostro calcio ed il nostro sport, dal punto di vista tecnico, ma anche umano e della formazione». Al termine del dibattito, al quale hanno partecipato con interesse e coinvolgimento anche i presenti, tra cui i genitori, il segretario Arcidiacono proiettava un commovente video, fatto di foto ricordo, che riguardava la storia dell’AIAC Catania, dalla sua nascita ad oggi. A seguire un buffet con una particolare sorpresa… la torta per festeggiare il nostro cinquantesimo compleanno!

Catania, 24 aprile 2016
fonte articolo Aiacsicilia.it
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )

All’AIAC i nostri auguri da parte mia e di tutta la Sport Enjoy Project unitamente alla redazione di Sport Enjoy Project Magazine,
Manlio