L’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” alla fase conclusiva della XXVII rassegna nazionale Teatro Scolastico “Maria Boccardi” dal titolo “Speranze Giovani”
COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA
Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 – Fax. 0957083260
COMUNICATO STAMPA
L’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto”- scuola secondaria di 1° grado di Zafferana Etnea è una delle sei scuole finaliste che parteciperanno al fase conclusiva della XXVII rassegna nazionale Teatro Scolastico “Maria Boccardi” dal titolo “Speranze Giovani” in programma dal 5 al 7 maggio al teatro SO.C.R.A.TE di Castellana Grotte in provincia di Bari. Nello specifico, gli alunni zafferanesi si esibiranno sabato prossimo alle ore 17,00 con il musical “I passi della vita”. Quello stesso giorno, alle ore 21,30, si terrà, invece, la premiazione. La scuola pedemontana, ad indirizzo musicale, vanta un’orchestra composta da una sessantina di elementi di cui, circa la metà, ha partecipato alla realizzazione del musical proposto adesso in terra pugliese. Gli studenti dell’I.C. “De Roberto” si cimenteranno utilizzando tromba, clarinetto, violoncello, tastiere, percussioni e sassofono; saranno accompagnati in questa suggestiva trasferta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Zafferana, Angela Di Bella oltrecchè dalle insegnanti Mariagrazia Lo Palo (referente del progetto), dai docenti di musica Maria Strano, Maria Battiato, dall’insegnante di arte Gregorio Musumeci e Leonarda Russo che hanno curato le scenografie. Insieme con loro anche i docenti di strumento musicale Gabriele Denaro (pianoforte e compositore delle musiche originali), Lucio Pappalardo (clarinetto), Giuseppe Ruggeri (tromba) e Domenico Vecchio (violoncello). Gregorio Musumeci, inoltre, ha scritto la sceneggiatura della rappresentazione che esalterà le doti degli studenti zafferanesi a Castellana Grotte mentre adattamento e regia sono curati da Roberto Cavallaro e Serena Taverna.
L’Istituto “De Roberto”, peraltro, può già annoverare significative affermazioni avendo ricevuto, lo scorso anno, la medaglia del Presidente del Senato della Repubblica in occasione di un concorso ad Altofonte (CS) oltre al podio più alto conquistato per due anni di fila a Roma nel concorso organizzato dal MIUR. Recentemente l’orchestra scolastica della scuola zafferanese ha rappresentato, con profitto, il musical al teatro “Rex” di Giarre ed al teatro “Martoglio” di Belpasso, oltre ad una brillante partecipazione, come ospiti d’onore, nel contesto di una rassegna musicale a Messina.
“Siamo fieri di questi ragazzi, del fantastico lavoro d’equipe di questo bel gruppo che porta in alto il nome di Zafferana –hanno sottolineato all’unisono il primo cittadino, Dott. Alfio Vincenzo Russo e l’Assessore Di Bella- ed il nostro plauso va anche agli insegnanti che sono riusciti a trasmettere tanto entusiasmo ai ragazzi, lasciandoli liberi di partecipare all’iniziativa secondo le loro inclinazioni per l’utilizzo dei diversi strumenti”. L’I.C. “De Roberto” ad indirizzo musicale, infatti, è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, scoprendo talenti e sciorinando sempre musica dal vivo e di eccellente qualità.
Si allega foto degli studenti-musicisti dell’I.C. “Federico De Roberto” di Zafferana Etnea.
Zafferana Etnea, 05 maggio 2016
Ufficio Comunicazione – Comune di Zafferana Etnea
Dott. Francesco La Rosa – OdG Sicilia n° 055223 – infoline 3477324284
francescolarosa.rei@gmail.com – francescolarosa.rei@libero.it
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento