LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project irrompe sulla finale della 39.ma edizione della COPPA DON BOSCO e conquista, per la propria associazione, l’ambito trofeo di quello che vuole essere il torneo più antico a Catania
LA NAZIONALE della Spot Enjoy project irrompe sulla finale della 39.ma edizione della COPPA DON BOSCO e conquista, per la propria associazione, l’ambito trofeo di quello che vuole essere il torneo più antico a Catania. E da due anni che la Sport Enjoy Project partecipa a questo torneo, seppur molti suoi rappresentanti vi avevano preso parte con la formazione della A.C. Ruggeriana, in maniera autonoma nata da una idea di Manlio Grimaldi finalizzata all’aggregazione di giovani e meno giovani, padri e figli , tutti accumunati dalla passione per il calcio, tutti ottimi giocatori od ex tali. Insomma il solito cocktail di freschezza atletica ed esperienza che, saputo dosare, ha portato a vincere il torneo la passata stagione e con esso il trofeo San Francesco di Sales ( vincitrice della regular season ) e a bissare il risultato quest’anno confermandosi sia in campionato che nelle finali.
E’ stato più difficile del previsto per Manlio Grimaldi e compagni in quanto si sono ritrovati in finale contro AMICI MIEI, una delle formazioni meglio organizzate, anch’essa un mix di giovani e meno giovani che, alcuni direbbero a sorpresa, hanno chiuso il campionato al terzo posto guadagnando il pass per l’accesso diretto alla semifinale per poi aggiudicarsela battendo la A.C. RUGGERIANA, finalista la passata stagione. AMICI MIEI ha più volte iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della COPPA DON BOSCO, forte di una esperienza non indifferente che trova nella lunga militanza assieme di tantissimi giocatori il proprio punto di forza; una squadra che non molla mai e capace di riprendere le partite più complicate fino a farle proprie. Ed anche in occasione di quest’ultima edizione Andrea Di Cataldo e compagni hanno rispettato le attese riuscendo a pareggiare a metà del secondo tempo per poi vedersi superare nuovamente una prima volta e a seguire una seconda volta per il definitivo 3-1 con cui LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ha chiuso la partita, meritandola a nostro avviso e legittimandola con la traversa piena colpita dallo stesso Manlio Grimaldi in chiusura di match , prima di concedersi agli abbracci dei suoi compagni.
Ottima la prova di tutta la squadra ma fra semifinale e finale a determinare la vittoria de LA NAZIONALE ha contribuito chi ha fatto i gol e questo corrisponde al nome di FABIO AVANZATO , punta di diamante della squadra ma primo a mettersi a disposizione dei compagni con i suoi preziosi assist; fra semifinale e finale ha realizzato 5 reti chiudendo il suo personale score a 15 reti, in una squadra che ha portato in gol ben 17 atleti ad indicare che LA NAZIONALE ha curato molto il collettivo e schemi multipli a costo di tenere a volte le sue bocche di fuoco fuori a favore di altri compagni.
Insomma LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ha vinto per il suo collettivo.
Ha vinto anche grazie alla forza trainante dei compagni che si trovavano momentaneamente fuori a rifiatare, ha vinto grazie alla puntualità di tutti gli elementi e alla costante presenza di tanti giocatori ad ogni gara con quindi chiavi tattiche diversificate e con tanti moduli di gioco che ne rendevano imprevedibile l’azione, ora veloce, ora manovrata, ora soporifera poi capace di improvvise accelerazioni. Un cammino subito in salita, scaramanticamente come la passata stagione si registrava la prima sconfitta alla prima di campionato, ma che con il passare delle giornate vedeva la squadra riguadagnare posizioni in classifica fino a toccare la vetta, approfittando delle contemporanee sconfitte degli avversari che giocavano ad auto eliminarsi l’una con l’altra. A tenere il passo della nostra LA NAZIONALE la A.C. RUGGERIANA che chiudeva la regular season al secondo posto ma che si faceva trovare impreparata in semifinale tanto da non essere capace di recuperare un iniziale 3 a 0 al passivo.
Ora LA NAZIONALE, dopo aver alzato al cielo le sue due coppe, che andavano ad incrementare il già ricco palmeres di successi, si prepara ai festeggiamenti, a conclusione di una bellissima stagione, ivi comprese le tante amichevoli disputate, e si prepara già idealmente da ora per la 40.ma edizione della COPPA DON BOSCO , perchè questo vuol dire tenerci, puntando a quel “triplete” da record.
Catania, 16 maggio 2016
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Laura Vicari e Michele Sudano )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento