La notte europea del musei anche quest’anno approda in Sicilia Sabato 21 maggio i musei saranno visitabili fino a sera gratuitamente o a prezzi ridotti
La notte europea del musei anche quest’anno approda in Sicilia
Sabato 21 maggio i musei saranno visitabili fino a sera gratuitamente o a prezzi ridotti
di Serena d’Arienzo
L’arte sotto le stelle. Sabato 21 maggio torna la dodicesima edizione della Notte Europea dei Musei, in cui la bellezza dei luoghi d’arte e di cultura di tutto il continente potrà essere apprezzata in una suggestiva cornice serale, a tariffa ridotta o gratuitamente. Un’occasione unica per godere del patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori esposti nelle collezioni dei nostri musei. Durante l’evento, infatti gli Istituti aderenti integreranno il tradizionale percorso di visita grazie anche al contributo di tutte le arti, da quelle sceniche e musicali, dai contributi letterari a quelli cinematografici, tenendo fede a quella definizione che vuole il museo anche come luogo votato al diletto, secondo quanto previsto dall’art. 1 del “Decreto Musei” del 23/12/2014, riportato anche sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo:
“Il museo è una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e le espone a fini di studio, educazione e diletto, promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica”.
E’ di questo spirito che si nutre la manifestazione con una divulgazione culturale che avviene sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM al fine di valorizzare l’Identità culturale europea, e che nella scorsa edizione ha visto l’adesione di oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni del vecchio continente, a testimonianza di quanto la cultura e l’arte rappresentino un patrimonio universale tale da abbattere ogni possibile barriera.
Anche quest’anno la scaletta è fitta di appuntamenti, tutti consultabili sul sito del Ministero dei beni culturali e sulle relative pagine degli istituti periferici aderenti all’iniziativa.
E ovviamente, la magia della cultura schiuderà le sue porte anche in Sicilia.
A Catania sarà il MacS, Museo di Arte Contemporanea Sicilia, diretto da Giuseppina Napoli, a dare il benvenuto a quanti vorranno assistere a “PoetArte”, evento culturale a cura di Grazia Calanna, già proposto con esiti positivi al pubblico nelle scorse edizioni. Uno spettacolo che, dalle 21.00 alle 23.00, a soli 3.50 euro, non mancherà di deliziare i visitatori con un sapiente intreccio tra arte e poesia, grazie al contributo dei poeti Irene Anastasi, Saragei Antonini, Selenia Bellavia, Cettina Caliò, Maria Gabriella Canfarelli, Chiara Carastro, Luigi Carotenuto, Orazio Caruso, Giuseppe Condorelli, Giulio Di Dio, Antonio Di Mauro, Vincenzo Galvagno, Dario Matteo Gargano, Alfio Grasso, Antonio Lanza, Paolo Lisi, Carmelo Panebianco, Alfio Patti, Maria Rita Pennisi, Renato Pennisi, Anna Vasta.
Inoltre, dalle 20.00 alle 23.00 sarà possibile visitare gratuitamente il MacS, situato in via Crociferi – via S. Francesco n. 30, nei cui locali è attualmente in corso l’esposizione della “Collezione Macs, Sezione Internazionale”, con opere di James Xavier Barbour, Lita Cabellut, Marcia Gálvez Camus, Marta Czok, Thomas Dodd, Enrique Donoso, Lorenzo Manuel Durán, Jorge Egea, Daria Endresen, Fernando Fraga, Steven Kenny, Wenceslao Jiménez Molina, Zheng Lai Ming, Ryan Mendoza, Nihil, Judith Peck, JoséManuel Martínez Pérez, Mario Andres Robinson, Carlos Asensio Sanagustín, Richard Scott, Miguel Escobar Uribe, Santiago Ydanez, Gary Weismann.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare allo 095 715 2207 – 342 301 7376 o collegarsi al sito del museo http://www.museomacs.it/
Nella zona del ragusano è Modica a essere il centro di gravitazione culturale dell’evento, con l’apertura straordinaria dalle 19.00 alle 22.00 del Museo Visuo-Tattile di Cava Ispica oltre che alle sue bellezze naturali, della Chiesa secentesca di Sant’Anna e degli arredi di una capanna del Neolitico. L’offerta culturale, inoltre, sarà arricchita dal foto-contest “Modica in un click” alla fine del quale sarà decretato un vincitore, e da degustazioni di prodotti enogastronomici della zona. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Movimento Azzurro o sulla pagina Facebook “Cava d’Ispica: La città nella Roccia”.
A Palermo, invece, è la Cooperativa turistica Terradamare a mettere a disposizione del pubblico ben tre aperture notturne, prevedendo visite nella Casa Museo Stanze al Genio e presso il Palazzo Asmundo e la Torre medievale di San Nicolò.
Nella Casa Museo Stanze al Genio andrà in scena l’esposizione “Una notte per ammirare la più grande collezione di maioliche al mondo”, che grazie alla recente campagna di crowdfunding “WeAreGenio”, ha visto gli spazi espositivi aumentare di dimensione, riuscendo ad ospitare ben 5.000 pezzi che sarà possibile ammirare al prezzo di 7 euro.
A soli 3 euro, invece, sarà possibile accedere nei locali di Palazzo Asmundo per ammirarne le collezioni Martorana Genuardi, emblematiche testimonianze della cultura, della tradizione e dell’identità siciliane.
Sempre con 3 euro, inoltre, si potrà aderire all’iniziativa “Un museo a cielo aperto”, godendo del panorama sul centro storico di Palermo dalla terrazza della Torre di San Nicolò.
Per informazioni o prenotazioni: 3298765958 – 3207672134 – eventi@terradamare.org
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento