Al via il portale per rilanciare il turismo in Sicilia Sicilianjourney promuove i percorsi artistici e enogastronomici dell’isola
Al via il portale per rilanciare il turismo in Sicilia
Sicilianjourney promuove i percorsi artistici e enogastronomici dell’isola
di Serena d’Arienzo
Al via il portale per rilanciare il turismo in Sicilia
Sicilianjourney promuove i percorsi artistici e enogastronomici dell’isola
Quante volte si è sentito parlare delle innumerevoli risorse ambientali e enogastronomiche che offre la Sicilia? E quante volte si è ribadito che l’Isola potrebbe vivere dell’immensa e variegata offerta turistica che naturalmente possiede?
Una risposta in questa prospettiva finalmente sembrerebbe arrivata grazie alla nascita di una piattaforma web che dà l’opportunità, a chi desideroso di conoscere le bellezze isolane, di vivere un’esperienza made in Sicily a tuttotondo, in base alla tipologia di itinerario prescelto.
Si tratta di sicilianjourney.com, progetto voluto e finanziato dal Distretto turistico pesca e turismo e cultura del mare con il sostegno della Regione Siciliana, nato appositamente con l’intento di promuovere i territori dell’Isola. Una sorta di vetrina sulla costa siciliana, che in questa fase iniziale vanta 12 località aderenti all’iniziativa: Cefalù, Vittoria, Terrasini, Isola delle Femmine, Santa Croce Camerina, Trappeto, Balestrate, Pozzallo, Augusta, Ustica, Petrosino e Pachino. Una mappatura che senz’altro diventerà più fitta in seguito, grazie anche alla possibilità da parte di tutti gli operatori turistici regionali, di iscriversi gratuitamente durante il primo anno di attività della piattaforma, aumentando il bacino di adesioni territoriali di sicilianjourney.com
D’altronde il sito è stato concepito con l’intento di diventare un vero e proprio punto di riferimento telematico per l’offerta e la domanda turistica siciliana, seguendo l’attuale tendenza di approvvigionamento nel settore, che in circa il 60% dei casi avviene on line.
In questo modo, tanto gli operatori di viaggio locali tramite l’iscrizione gratuita al portale, quanto i singoli visitatori prenotando i pacchetti turistici direttamente sul web, potranno fattivamente partecipare, così come sottolineato su sicilianjourney, a “una promozione sempre più raffinata legata alla cultura del mare. Elemento fondamentale dell’offerta turistica regionale”.
Tra le caratteristiche peculiari della piattaforma vi sono senz’altro i criteri di scelta dell’itinerario di viaggio che, oltre che su modalità tradizionali come la selezione della località, dell’alloggio o del periodo di soggiorno, punta per i turisti più esigenti a percorsi caratteristici e tematici, come i pacchetti “arte e cultura”, “archeologia”, “cultura del mare”, “enogastronomia”, “eventi e spettacoli”, “feste religiose”, “sagre popolari”, “Sicilia in inverno”, “soggiorni lunghi”, “sport”, o ancora “le spiagge più belle della Sicilia”.
Il tutto con la possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle nuove località isolane aderenti al Distretto turistico e sulle ultime offerte disponibili, grazie all’iscrizione sul portale al servizio newsletter. Infatti, compilando un apposito form, sarà possibile ricevere informazioni e contenuti di viaggio aderenti ai propri interessi e desideri.
Un servizio in crescita quello di sicilanjourney.com, che fa leva sull’entusiasmo e sulla fede di quanti credono nelle bellezze naturali, artistiche e nel patrimonio enogastronomico siciliano.
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento