Face4Job, la piattaforma per la ricerca di lavoro avrà sede in Sicilia E intanto si attende l’arrivo di For4Job: trovare un impiego sarà sempre più “social”
Face4Job, la piattaforma per la ricerca di lavoro avrà sede in Sicilia
E intanto si attende l’arrivo di For4Job: trovare un impiego sarà sempre più “social”
di Serena d’Arienzo
Risale al 2013 l’ideazione di Face4Job, una piattaforma telematica per la ricerca di lavoro nata dall’intraprendenza di Alessio Romeo, ingegnere originario di Partinico che ha deciso dopo tanti anni di tornare a casa, con l’intenzione di stabilirvi la nuova centrale operativa.
Non si tratta di una piattaforma tradizionalmente concepita. L’incrocio tra domanda e offerta di lavoro avviene secondo parametri del tutto originali, ovvero basando il profilo del candidato su 10 talenti su cui si baseranno le aziende per ricercare le competenze più aderenti al ruolo da loro richiesto. Uno schema operativo che parrebbe funzionare, se si considera che nel 2015 i collocamenti portati a termine sono stati ben 36.721, di cui il 60% a vantaggio di giovani con meno di 35 anni. I processi di placement sono stati gestiti da un sistema composto da tre società, ovvero la storica Face4Job, con sede legale a Terni, Face4Job Limited fondata a Londra e la nascente For4Job per le nuove espansioni.
Tra le innovazioni che fanno la differenza rispetto a realtà già note, la presenza di una piattaforma indipendente di “video-streaming”, oltre alla possibilità da parte dei candidati di registrare dei veri e propri “VideoTalent” secondo un processo precostituito di intervista, qualificando immediatamente le loro potenzialità e consentendo, viceversa, alle aziende di attuare uno screening di selezione iniziale, allo stesso tempo rapido ed efficace.
E’ così che, a fronte di tali contenuti innovativi e tecnologici, la società di Romeo entra a far parte di diritto tra le imprese “Start up Innovative” del nostro Paese. Un’ambizione che non si è fermata, se si pensa che da poco si è conclusa la campagna globale di crowdfunding promossa sempre da Romeo per lanciare il social network dedicato alla ricerca di lavoro, dal nome For4job. Tra gli obiettivi di questa raccolta fondi, non solo l’ideazione di una piattaforma social e di un’applicazione, i cui costi sono già stati ammortizzati dai soldi ricavati, ovvero 230 mila dollari, ma anche la messa in opera successiva dei cosiddetti processi di recruiting, e-learning e gamification grazie alle casse dell’azienda stessa.
Il debutto di For4Job è previsto per settembre, e il suo taglio social permetterà di condividere le competenze dei diversi utenti. La scelta effettiva dei candidati avverrà tramite un sistema di ricerca e selezione basato sui risultati e feedback all’interno della community, fornendo inoltre un sistema di self-learning digitale.
Ma tra le ambizioni più grandi di Alessio Romeo c’è senz’altro la fondazione di una cittadella digitale in Sicilia con sede a Partinico, un vero e proprio polo tecnologico con un indotto diretto di 100 unità, la cui inaugurazione è prevista nel 2017.
Circa 500 occupati saranno destinati agli uffici di 4forjob. Fondamentale saranno i rapporti del centro di ricerca scientifico digitale e le realtà aziendali e delle Università. Un centro di gravitazione di talenti siciliani e finanziamenti provenienti dall’estero.
Un importante riconoscimento per Partinico e per l’intera Isola e un ringraziamento senz’altro che Romeo tributa alla sua città d’origine, prima finanziatrice del progetto, con il 90% dei donatori tra imprenditori e privati.
Un programma d’innovazione che fin dal suo esordio ha guardato con fiducia verso il futuro per il rilancio della propria terra.
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento