Palazzo Corvaja di Taormina diventa il “Palazzo delle farfalle”

Visite guidate per scoprire da vicino ogni segreto sul mondo delle farfalle

di Serena d’Arienzo

Che Taormina, la “perla dello Ionio”, sia un suggestivo palcoscenico su cui vanno in scena opere teatrali, concerti e mostre d’arte è risaputo. Tuttavia a partire da oggi, la cittadina messinese ospiterà un evento del tutto singolare e dal sapore esotico.

Alle ore 19.00, infatti, nella splendida cornice del Palazzo Corvaja, avverrà l’inaugurazione dello spettacolo itinerante dal titolo “Palazzo delle farfalle”, in cui sarà possibile ammirare a distanza ravvicinata e in tutta la loro bellezza, alcune tra le specie di farfalle tropicali più grandi e variopinte al mondo. A tagliare il nastro, oltre al sindaco di Taormina, Eligio Giardina, e all’organizzatore Cosimo Pedicone, non mancheranno le autorità locali e note personalità del mondo dello spettacolo, curiose anche loro di prendere parte a una circostanza tanto originale.

Tale manifestazione, infatti, rappresenta un’occasione imperdibile per osservare magnifici lepidotteri in libertà all’interno di una grande voliera mentre si cibano, volano o si riposano in un ambiente che riproduce fedelmente il loro habitat naturale. Un’esperienza affascinante che, grazie a un team di esperti biologi, consentirà a quanti vorranno godere della compagnia di esemplari unici, di aver rivelato ogni segreto sul mondo delle farfalle.

Un “biomuseo” vivente insomma, unico in Italia nel suo genere, dedicato a questi incantevoli insetti ove, con rigore scientifico, ci si dedica all’informazione, all’educazione ambientale e alla sensibilizzazione sui temi della conservazione delle specie, della natura e delle sue risorse.