LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ospite di Nicola Raccuglia nella sua azienda di abbigliamento sportivo , la ENNEDUE o N2
Ennedue o N2 è un’azienda italiana di abbigliamento sportivo, nata come Ennerre o NR dalle iniziali del fondatore, Nicola Raccuglia.
La “Ennedue” nasce con l’allora nome di “NR ENNERRE”, considerata una tra le più solide aziende italiane dell’abbigliamento sportivo. L’azienda di Nicola Raccuglia, si ritaglia uno spazio nel mercato italiano, per poi diventare leader nel settore del calcio anche a livello mondiale. L’immagine più frequente che passa nella mente per il logo “NR ENNERRE”, è il ricordo azzurro della maglia del grande Diego Armando Maradona. Negli anni Ottanta si possono contare sulle dita di una mano le squadre di serie A che non vestono l’allora “NR ENNERRE”. �Basti ricordare Lazio,Milan,Napoli,Roma,Fiorentina,Sampdoria,Atalanta,Pescara,Bologna,Palermo,Cagliari e tante altre di A e B.�Nel 1987 Raccuglia si stacca dai soci e fonda la “N2 ENNEDUE”. Quel “2″, indica la continuità con il passato, ma anche un nuovo slancio sia creativo, sia imprenditoriale. Ciò che ha da sempre delineato i prodotti “N2 ENNEDUE”, è la costante ricerca di nuovi tessuti, più resistenti e performanti, e di nuovi modelli con un look sempre all’avanguardia. Purtroppo negli anni Novanta si è avuta, e si ha tuttora, un’invasione dei prodotti provenienti dalla Cina a bassissimo costo, per cui è stato piuttosto facile per alcune azienede italiane, che non sanno neppure cosa significhi produrre, importare grandissime quantità di prodotti di abbigliamento, facendo quindi concorrenza sleale ai produttori come noi. Nonostante ciò, la nostra regola è : passione, impegno, ma soprattutto cercare di soddisfare le esigenze di chi fa lo sport, garantendo l’ottima qualità dei materiali impiegati e il design sempre modernissimo.
N2, come detto, è stato sponsor tecnico di numerose squadre di calcio italiane del calibro di Bologna, Fiorentina, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Reggiana, Roma, Sampdoria, Venezia e Pescara. A livello internazionale Ennerre ha vestito anche club quali Kashima Antlers, New York Cosmos, Rapid Bucarest e Toronto Blizzard, oltre ad aver fornito materiale tecnico per diverse nazionali come Costa d’Avorio, Italia, Paraguay ed Uruguay.
Oltre al calcio, a metà degli anni ’80 Ennerre si occupò di forniture sportive per il basket, vestendo squadre di Serie A e A2 come American Eagle Rieti, Banco di Roma, Facar Pescara, Mulat Napoli ed OTC Livorno.
Ennerre è stata inoltre presente come sponsor tecnico della Nazionale Italiana Calcio Attori e come fornitore ufficiale di abbigliamento sportivo in film degli anni ’80 ispirati al mondo del calcio come “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore”, “Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento”, “L’allenatore nel pallone” e “Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone”. Ennedue è stata anche e fornitore di materiale sportivo nel film di Pupi Avati “Ultimo minuto”.
Noi de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project- ASD ALPHA SPORT abbiamo avuto il piacere, grazie a Giuseppe Di Sabatino di conoscere Nicola Raccuglia in occasione della nostra partecipazione alle Finali Nazionali A.S.C. Calcio a 8. Oltre che averlo con noi in panchina, ed aver contribuito lui a rafforzare la nostra formazione con l’inserimento di alcuni amici calciatori, ex professionisti , fra cui citiamo Danilo Ronzani -Enrico Bicocca e Ciccio Marescalco, siamo stati suoi ospiti in azienda ; abbiamo avuto modo di vedere capi di abbigliamento sportivo , palloni – borsoni etc etc , il nostro mondo insomma. Abbiamo ascoltato aneddoti, vecchie storie, episodi di una Serie A che fu e che lo ha visto protagonista. Insomma tutto il nostro gruppo è uscito particolarmente arricchito.
Il nostro Nicola, giusto per spiazzarci o meglio spiazzarmi ( forse ricordandosi di vecchie giocate calcistiche ) ci ha fatto omaggio di casacchine da allenamento e principalmente ha voluto regalare a Manlio un vecchio pallone in cuoio che capeggiava nella sua showroom. Oggi quel pallone si trova all’interno della sede della nostra associazione gelosamente conservato all’interno di una teca, con accanto un delfino, simbolo di Pescara, in vetro di murano e con accanto la maglia/caricatura de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project realizzata nell’occasione dall’amico Totò Calì.
Il nostro abbraccio e specialmente quello della nostra Laura va a Nicoletta, la compagna di Nicola, per quella “simpatia a pelle” che nasce e si coltiverà negli anni.
Catania, 15 settembre 2016
Grimaldi Michael per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine e pagina facebook Ennedue e Nicola Raccuglia )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento