Dal 29 ottobre al 1 novembre 2016 si è svolta a Napoli la XIII.ma edizione della Coppa Italia ANMC ( Associazione Nazionale Medici Calcio ).

Suddivisi in Girone A Napoli – Melito P.S. – Palermo – Milano e Brianza , e Girone B Cosenza – Bari – Taranto – Catania , su quattro campi ( Kennedy A – Kennedy B – Le Ciliege – La Paratina ) , i medici in maglietta, pantaloncini e calzettoni hanno dato vita ad incontri tiratissimi, equilibrati e ben giocati che hanno avuto nell’incertezza del risultato e della possibile qualificazione la vera bellezza che poi è insita nel gioco del calcio , dagli incontri internazionali alle categorie più basse ivi comprese le partite interprofessionali.
Alla fine a qualificarsi nei due gironi sono stati Palermo e Melito P.S. nel girone A mentre nel girone B sono passati Cosenza e Catania ( con gli etnei capaci di aver sbaragliato la Puglia battendo 3-1 Taranto e 2-1 Bari ).
Le semifinali hanno visto di fronte Cosenza- Palermo e Melito P.S.- Catania e sono state le due formazioni calabre ad avere la meglio sulle siciliane che si sono dovute accontentare della finalina 3°-4° posto ma dal grande fascino dato che si è trattato pur sempre di un derby particolarmente sentito anche fra i medici. A spuntarla e più che meritatamente Giuseppe Brugaletta & company rossazzurri per 4 – 0 con Catania che conquista il gradino più basso del podio. Per Catania la soddisfazione di aver perso solamente contro le due finaliste ( 0-2 con Cosenza durante la fase eliminatoria e 0-2 in semifinale con Melito P.S. ).
La formazione catanese , allenata da Gino Del Tevere, torna a casa con la Coppa del terzo posto quindi e con la Coppa del miglior attaccante ed è toccato al bomber Giuseppe Brugaletta alzare al cielo l’ambito trofeo dopo essere stato il miglior realizzatore del torneo con 6 reti in cinque incontri.
Per la cronaca è stato l’A.S. Medici Melito Porto Salvo a conquistare la Coppa Italia battendo in finale il Cosenza all’ultimo assalto ( 1-0 il risultato finale ) dei tempi supplementari quando oramai si pensava ad una soluzione ai calci di rigore.
I medici componenti la comitiva rossazzurra :
D’ANTONE CARMELO – NICOLOSI FRANCESCO – ZINGALI ANTONINO – PERCOLLA CLAUDIO – VALENTI SALVATORE – LATTERI SAVERIO – GRASSO CORRADO – ZAPPATA GIUSEPPE – CACIA GIUSEPPE – BRUGALETTA GIUSEPPE – SCHISANO MATTEO – FABBRI ANTONIO – FIORE DANIELE – ZERBO DOMENICO – REIBALDI MICHELE – GRIMALDI MANLIO – CASTELLINO NICCOLO’
ALL. DEL TEVERE FRANCESCO “ GINO “

Catania, 7 novembre 2016
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto pagina facebook Medici Calcio Catania per Sport Enjoy Project Magazine )