La 40.ma edizione della COPPA DON BOSCO inizia come da pronostico e registra le vittorie di SPORT ENJOY PROJECT e A.C. RUGGERIANA rispettivamente su AIRPORT-GIORGI ( presentatasi unicamente con gli ex Airport 2016 , praticamente assente la frangia Giorgi ) e sull’esordiente CATANISTA.
Le partite si sono concluse con i risultati di 2 – 0 per Manlio Grimaldi & company mentre la squadra di Ruggero Sardo si è affermata per 6-3 sula formazione capitanata da Attilio Scuderi.
La prima giornata si concluderà con l’incontro, previsto per domenica 20 novembre, fra Amici Miei e Old & Young e nella stessa giornata saranno le due sconfitte odierne ad incontrarsi ed avere l’opportunità entrambe di muovere la classifica ( pareggio o vittoria di una o dell’altra ).
Tutto secondo copione con la notizia che per la prima volta la Sport Enjoy Project vince all’esordio anche se il nuovo regolamento ( assurdo nell’essere stato pensato, peraltro a danno solo di alcuni almeno nelle intenzioni) stava facendo la prima vittima allorchè il coach della Sport Enjoy Project Manlio Grimaldi nell’operare un normale cambio stava rischiando di fare giocare un over in meno, e devi ricordarti se uno del dell’87 o dell’88 ( e solo il gioco fermo poteva consentire l’immediato dietro-front con salvezza del risultato che sarebbe stato di appannaggio della squadra avversaria se avesse fatto reclamo , diremmo proprio matematico dopo che le nuove regole sono state studiate apposta). Per fortuna sua e della Sport Enjoy Project ci si è accorti in tempo dell’errore e quindi il risultato è stato quello acquisito sul campo, risultato che si è fermato sul 2 – 0 a causa del ritiro della squadra avversaria ( cui va comunque il nostro applauso per essere scesa in campo nonostante l’inferiorità numerica, cattivo segno dato che siamo all’esordio , vedremo proseguendo ) per infortunio del portiere. Dichiara Manlio Grimaldi “ questo è solo l’inizio e dovrò stare più attento nei cambi, dettati solo dal piacere di far giocare i miei ragazzi, piacere che cozza con le regole dettate quest’anno, illogiche ma tant’è ; molti hanno pensato più a cercare di indebolire la mia formazione piuttosto che potenziare la loro stessa squadra; oggi ci siamo presentati in 15 giocatori più due dirigenti accompagnatori e stavamo per lasciare la partita ai nostri avversari che sono venuti in 6 solamente; oggi per noi hanno esordito tre over Napoleone Giuseppe Fichera- Raimondo Ambra e Alfredo Polizzi mentre il resto della rosa è quella della passata stagione. Prima dell’inizio della partita è venuto a salutarmi Don Troina e ad augurarmi buona partita complimentandosi con me per il folto gruppo che fa vivere il cortile dei Salesiani, cosa avrei dovuto rispondergli ? che alcuni possono giocare ed altri contemporaneamente no ? Polemica sterile la mia ma avrei voluto che tutti i capitani se ne rendessero conto. E con Don Troina abbiamo voluto ricordare la maglia da noi omaggiata con l’immagine di Don Bosco”.

Catania, 13 novembre 2016
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Antonio Nicosia e Michele Sudano per Sport Enjoy Project Magazine )