L’Etna al primo posto dei siti turistici italiani TripAdvisor incorona la Sicilia e il suo patrimonio naturalistico-ambientale

di Serena d’Arienzo

Niente è paragonabile alla maestosità della Natura. Unica e irripetibile soggioga chi la osserva con la forza della bellezza. Un fascino che colpisce e che rapisce, specie se emanato da una regina dal potere incontrastato: l’Etna.

Secondo quanto riportato da TripAdvisor, piattaforma turistica riconosciuta e quotata a livello globale, il vulcano più alto d’Europa svetterebbe letteralmente al primo posto tra le dieci mete autunnali con maggior interesse da parte dei viaggiatori di tutto il mondo, con un trend di crescita annuale pari al 54%.

Patrimonio mondiale dell’umanità dal 2013, in quell’occasione l’Etna era stata definita dall’Unesco come uno dei vulcani “più emblematici e attivi del mondo”, rimarcando quanto “la sua notorietà, la sua importanza scientifica, i suoi valori culturali e pedagogici sono di importanza mondiale”.

Un riconoscimento che, a distanza di anni, viene riconfermato dalla comunità telematica globale più accreditata nel settore del turismo, con una Top ten dalle presenze altisonanti. Al secondo gradino del podio, infatti, fa la sua figura la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze con una crescita annuale del 39%, a cui fanno seguito niente meno che la

Basilica di San Pietro di Città del Vaticano con una percentuale di crescita pari al 38%, e con un incremento del 34% d’interesse annuale seguono il Vesuvio a Napoli e Piazzale Michelangelo a Firenze.

“L’autunno – ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – è un’ottima stagione per esplorare l’Italia e le sue meraviglie. Queste attrazioni di tendenza emerse dal nostro Attractions Trend Index possono aiutare i viaggiatori a prendere ispirazione dalle bellezze italiane che stanno conquistando l’interesse degli altri viaggiatori e prenotare tour ad hoc direttamente su TripAdvisor. Tra le attività da fare all’aperto e proposte da visitare al coperto, questa lista offre lo spunto ideale per ogni occasione, indipendentemente dalle condizioni metereologiche di questa stagione così variabile”.

Una classifica, quella di TripAdvisor, che fa emergere, qualora non fosse già chiaro, come i patrimoni ambientale e artistico-architettonico in Italia rappresentino un forte motivo di interesse e attrazione per i viaggiatori di tutto il mondo.

Il monte Etna, 48esimo sito ad essere registrato nella lista italiana del World Heritage, che oggi vanta il record mondiale di 51 luoghi fregiati dall’Unesco, rappresenta non solo un punto di riferimento nella storia del territorio della Sicilia orientale, ma anche un’attrazione che continua ad affascinare, a dimostrazione di come il patrimonio naturalistico e ambientale appartenga all’intera umanità.