LA NAZIONALE blinda il suo triangolare, disputato al Comunale di San Gregorio di Catania il giovedì 17 novembre 2016, battendo dapprima la formazione Juniores dell’Alpha Sport di Mario Dominici per 1 – 0 ( rete di Salvo Puglisi ) e successivamente la squadra Aci Sant’ Antonio Calcio Femminile di Armando Drago per 3 – 0 ( reti di Salvo Pappalardo - Gabriele SoloCalcio Torrisi e Davide Davide Pelini.
Ovviamente la più maschia delle partite è stata ovviamente LA NAZIONALE vs JUNIORES ALPHA SPORT. La formazione allenata da Mario Dominici ha ben impressionato per la tenuta atletica e per la disposizione tattica impartita dall’allenatore e dal suo staff ma la particolare effervescenza andava a cocciare contro l’esperienza dei vari interpreti della formazione LA NAZIONALE che nulla rischiavano durante tutto l’arco dell’incontro eccezion fatta per una occasionissima capitata sui piedi di un avanti juniores che impattava male il pallone , quasi ciccandolo e vedendolo scivolare via addirittura verso il fallo di fondo.   Poi la partita, seppur vivace, stagnava a centrocampo dove Raimondo Ambra prendeva per mano la “formazione azzurra” dialogando a piacimento con il compagno di reparto Michael Grimaldi ; le due punte prescelte Davide Pelini e Carmelo D’Amico si davano un gran da fare ma non arrivavano a pungere più del dovuto ma erano particolarmente utili a tener palla e far salire la squadra; la difesa teneva botta tranquillamente senza concedere nulla e nell’unica occasione capitata ( discesa sulla destra del fronte d’attacco di un pimpante Domenico Scardaci e cross dalla parte opposta per l’accorrente Salvo Puglisi, tornato a vestire la “maglia azzurra”, che non trovava la botta di prima intenzione ma addomesticava il pallone, lo difendeva, tentava una soluzione vincente con un compagno ma poi optava per la conclusione personale ritrovatosi solo davanti al portiere avversario. Gol del vantaggio e della vittoria.  
Il secondo match vedeva gli stessi ragazzi dell’Alpha Sport affrontare la formazione femminile dell’Aci Sant’Antonio; la diversa condizione atletica, la stessa fisicità maschile opposta alle pur volenterose ragazze di Armando Drago vedeva un monologo degli juniores che nulla lasciavano allo spettacolo e alle geometrie di gioco per puntare direttamente alla conclusione a rete per il primo – secondo – terzo – quarto ed infine quinto gol. Nel finale di incontro solo qualche scambio fra i reparti prima del fischio finale.
Il terzo incontro vedeva opposta LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project alle ragazze dell’Aci Sant’Antonio Calcio Femminile per quello che oramai è definito “ El Clásico “ , dati i tanti incontri fra le due formazioni , oramai gemellate nel raggiungimento dei propri obiettivi. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, LA NAZIONALE gioca a calcio ma le ragazze sono pronte a riconquistare palla e partire in contropiede e la partita procede in sostanziale equilibrio per quasi tutta la sua durata. Gabrielesolocalcio Torrisi punta alla sua prima realizzazione su azione ma qualche controllo sbagliato gli impedisce di involarsi verso la porta avversaria sui passaggi “ad imbucare” di un Manlio Grimaldi che man mano riesce a recuperare dall’infortunio.   Nel finale di partita l’equilibrio viene rotto da una splendida conclusione di Salvo Pappalardo che ha in canna sicuramente colpi del genere, nel superare con un tiro a giro il portiere avversario Vanessa La Cava MC che già si era opposta a due belle conclusioni, dapprima di Luca Miceli e successivamente di Gabrielesolocalcio Torrisi che si vede negato il gol dall’ottimo riflesso dell’estremo difensore pronta a volare sulla propria sinistra e levare letteralmente la palla dalla rete deviando in calcio d’angolo. Il gol stordisce le ragazze che si disuniscono e tocca a Davide Taschetta mettere Gabrielesolocalcio Torrisi in condizioni di battere a rete, di sinistro, e bucare finalmente la rete . Gioia incontenibile del giocatore oggi con la maglia n° 26 con possibilità che questa maglia venga levata via , in maniera commemorativa, dalla dirigenza. Il terzo gol non fa testo , non ce ne voglia il puntero Davide Pelini che approfitta delle maglie lente e larghe della difesa avversaria per piazzare il suo 9 gol con la maglia azzurra de LA NAZIONALE.
Da segnalare Salvo Puglisi che è tornato a vestire la maglia de LA NAZIONALE mettendo peraltro il suo 17° sigillo in gol su 29 incontri disputati.Ed inoltre si segnala l’imbattibilità di uno dei tanti portieri che hanno vestito la maglia de LA NAZIONALE; parliamo di Lorenzo Torrisi, imbattuto da ben tre gare, ossia dal giorno del suo esordio.

Per la cronaca sono 47 gli incontri finora disputati da Manlio Grimaldi ( sempre presente ) & company dall’inizio di questa avventura de LA NAZIONALE ( 27 gennaio 2016 )

LA NAZIONALE si è presentata così a questo triangolare:
GRIMALDI MANLIO
GRIMALDI MICHAEL
TASCHETTA DAVIDE
FICHERA Napoleone
PUGLISI SALVO
SPEDALE Daniele
AMBRA RAIMONDO
POLIZZI Alfredo
MICELI LUCA
GENTILE Salvo
SCARDACI DOMENICO
PAPPALARDO SALVO
Pappalardo ALFIO
D’AMICO CARMELO
TORRISI GABRIELE
TORRISI Lorenzo
PELINI DAVIDE
Tutto quanto sopra per raccontarvi la bellissima serata di sport che giovani e meno giovani, uomini e donne, genitori e non hanno vissuto tutti assieme.
Da ripetere.

Catania , 18 novembre 2016
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )