Catania, l’ospedale Garibaldi ottiene la certificazione di qualità in campo oncologico. Prima struttura in Italia ad ottenere il prestigioso accreditamento per la ricerca clinica applicata
Catania, l’ospedale Garibaldi ottiene la certificazione di qualità in campo oncologico
Prima struttura in Italia ad ottenere il prestigioso accreditamento per la ricerca clinica applicata
di Serena d’Arienzo
Troppo spesso, purtroppo, gli echi che risuonano in Sicilia riguardano tristi notizie, tanto da far brillare le buone di una luce piena di speranza.
La buona nuova questa volta ricade nel settore della ricerca medica e nello specifico nella branca oncologica, puntando i riflettori nazionali su una delle realtà ospedaliere isolane che più ha investito sulla lotta ai tumori, ovvero il “Garibaldi” di Catania, che da qualche anno ha messo in piedi un vero e proprio Centro di Accoglienza Oncologico, concepito e calibrato per seguire il paziente e i suoi familiari in tutti i percorsi diagnostici, non senza un importante sostegno psicologico.
Un percorso di grande spessore che lunedì prossimo, 19 dicembre, verrà coronato con la consegna della certificazione di qualità ISO 9001:2015 all’unità operativa complessa di Oncologia medica del Garibaldi-Nesima per la gestione degli studi clinici controllati di fase I.
L’Oncologia medica del Garibaldi-Nesima rappresenta non solo l’unica realtà siciliana in possesso dei requisiti per condurre sperimentazioni di ricerca clinica applicata iscritta nell’elenco dell’AIFA, ma anche la prima in Italia a guadagnare la certificazione ISO 9001:2015 per i requisiti clinici, gestionali ed organizzativo-strutturali nel settore della ricerca.
Gli studi di fase I costituiscono il primo momento di sviluppo clinico di un farmaco sull’uomo. Trattandosi delle prime esperienze di utilizzo, la gestione dei pazienti arruolati in questo tipo di studi richiede un complesso organizzativo fortemente orientato alla cultura della ricerca, del governo del rischio clinico e della farmacovigilanza, nonché una forte integrazione tra i numerosi attori, quali medici, farmacisti, data-manager e infermieri di ricerca, chiamati ad intervenire nel percorso clinico.
Proprio in tale prospettiva, il Clinical Trial Center del Dipartimento oncologico dell’ospedale, organo di supporto organizzativo, amministrativo e logistico alle attività di ricerca clinica in ambito biomedico ed oncologico, è stato sviluppato ed implementato anche tramite la selezione di personale altamente qualificato, tra cui medici oncologi specialisti, biologi molecolari, biostatistici e data-manager, che completeranno uno staff disegnato per assicurare ai pazienti l’accesso a terapie innovative.
Una buona notizia che non allieta solo la sanità siciliana, ma che abbraccia l’intero Paese in un’ottica di competizione internazionale tra le eccellenze in campo medico. Motivo di orgoglio nazionale, l’accreditamento di lunedì prossimo rappresenta un importante contributo da parte dell’Arnas Garibaldi al sistema Italia nel campo dell’innovazione e della ricerca clinica applicata.
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento