InContenibile Chelsea, Ranieri dal sogno all’incubo

Gli spunti più interessanti del weekend di calcio internazionale sono arrivati senza dubbio dalla Premier League, sempre più italiana grazie a Conte, Mazzarri e ora anche a Gabbiadini.
A rubare la scena è ovviamente il Chelsea che schianta 3-1 i cugini dell’Arsenal nel derby londinese e manda l’ennesimo messaggio al campionato. Il match viene sbloccato da un goal dell’ex Fiorentina, Marco Alonso ma è lo “slalom gigante” di Hazard che manda in estati lo Stamford Bridge.
Antonio Conte perde ogni freno e si lancia letteralmente in mezzo ai tifosi per festeggiare lo stupendo goal del belga. E’ l’immagine della settimana, quella di un tecnico che con la sua “fame” sta dominando anche la Premier League. Sono nove i punti di vantaggio sul Tottenham e dieci sul City che si coccola il talento di Gabriel Jesus, autore della doppietta decisiva nel match contro lo Swansea.
Ma per un Conte che festeggia c’è un Ranieri che vede il proprio sogno trasformarsi in incubo. Il Leicester, dopo il miracolo della scorsa stagione culminato con lo scudetto, è adesso a solo un punto di distanza dalla zona retrocessione dopo lo 0-3 casalingo contro il Manchester United di uno straripante Ibrahimovic che, a 35 anni, continua a mietere record su record.
E’ consuetudine dire che… quando si arriva all’apice… si può soltanto cadere e il Leicester… sta prendendo alla lettera questa massima. E’ il paradosso di Ranieri che, tra una settimana, si giocherà l’accesso ai quarti di finale di Champions facendo ipotizzare -con un pizzico d’ironia- che il Leicester possa laurearsi campione d’Europa ma poi retrocedere a fine stagione!
Un altro che la retrocessione la vuole evitare è Ranocchia, appena arrivato all’Hull City e subito protagonista con un assist nella vittoria contro un Liverpool in caduta libera. Esordio top anche per Gabbiadini con il Southampton, al quale però non è bastato il suo goal per evitare la sconfitta contro il West Ham.
E poi c’è Mazzarri che, dopo essere stato premiato per la “miglior prestazione della settimana” scaturita dal successo in casa dell’Arsenal, si è ripetuto anche in questo weekend battendo il Burnley grazie a un redivivo M’Baye Niang. Assist e goal per l’ex Milan, eletto uomo partita e forse già rimpianto dai rossoneri che lo hanno scaricato con troppa facilità.

Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 8 febbraio 2017
Marco Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine