Il “Borghi Sicani” approdano in Bulgaria

Dal 22 al 26 febbraio, aziende del biodistretto sicano alla Fiera di Plovdiv

di Serena d’Arienzo

Un nuovo capitolo dell’avvincente storia di promozione del territorio sicano è stato vergato, questa volta non nell’isola d’origine che la scorsa estate ha visto a Sambuca di Sicilia la nascita dell’omonimo biodistretto, ma piuttosto in una terra lontana, la Bulgaria, curiosa di conoscere le eccellenze dell’isola al centro del Mediterraneo.

Dal 22 al 26 febbraio, infatti, il biodistretto dei “Borghi Sicani” parteciperà alla tredicesima edizione della fiera di Plovdiv in Bulgaria, evento internazionale che richiama ben 80mila visitatori, nonché imperdibile occasione per la divulgazione e diffusione delle tipicità del territorio tra l’agrigentino e il palermitano.

Con la dicitura di ‘biodistretto’ s’intende un’area geografica a vocazione prettamente biologica all’interno della quale agricoltori, semplici cittadini, operatori turistici, associazioni ed enti pubblici si occupano di concerto della gestione sostenibile delle risorse del territorio sicano, operando secondo i criteri tipici della filiera corta, in cui dalla produzione si passa direttamente al consumo, affidandosi anche all’organizzazione di mense pubbliche di stampo biologico.

Uno sviluppo sostenibile ed ecologico che tiene conto di una promozione a tuttotondo del territorio di riferimento, ponendo le basi per una piena valorizzazione delle potenzialità economiche, socio-culturali e turistiche dei Comuni del biodistretto, non senza la sensibilizzazione delle comunità locali non solo all’importanza della produzione agricola biologica, ma anche ai cosiddetti acquisti verdi.

Oltre alle specialità tipicamente italiane, ciò che i visitatori giunti a Plovdiv possono ammirare nello stand di Sambuca di Sicilia “Borgo dei Borghi 2016″, sono naturalmente prodotti tipici del territorio sicano, in particolare l’olio e il vino dell’azienda Antico frantoio di Antonella Murgia e Salvatore Lamanno. Il Comune di Sambuca, inoltre, si è fatto promotore anche del Parco dei Monti Sicani, con la presenza in fiera dei funzionari dell’ente, Salvatore Aurelio Portale e Renato Del Campo. L’Assessore alle attività produttive di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Oddo, che ha accompagnato le aziende in terra bulgara, ha inoltre annunciato che altre iniziative sono già in cantiere per la promozione del territorio e dei prodotti dell’enogastronomia di Sambuca di Sicilia e dell’area sicana in genere.

Un progetto, quello del biodistretto sicano, che supera i confini regionali e nazionali con l’esplicito obiettivo di diffondere e promuovere la cultura del biologico in tutte le sue molteplici forme, dimostrando come la Sicilia possa incarnare una realtà geografica attenta alla tutela del proprio patrimonio territoriale, beneficiando delle enormi potenzialità economiche e turistiche offerte dall’Isola.