La Rappresentativa Medici Catania Calcio si reca in terra veneta per partecipare ai preliminari di Coppa Italia, quella Coppa Italia dove nella passata edizione ha ben figurato garantendosi il terzo gradino del podio , battendo nella finale 3°-4° posto con i cugini del Palermo. Ironia della sorte, la prima gara di preliminari rivede di fronte le due formazioni isolane: l’occasione della rivincita per i palermitani, l’opportunità della conferma per Valenti e compagni.
A completare il girone B, oltre Catania e Palermo , anche Como.
Il girone A è composto da napoli – Cosenza e Melito
Il girone B vede protagonisti bari – Taranto e Milano
Il commento di Daniele Fiore ……..

Catania 5
Palermo 1

Catania: Priolo – Zerbo (Vitale) – Valenti – Schisano – Fiore – Fabbri – Leone – Barone (Consoli) – Zappata (Zingali) – Cacia (D’Antone) – Brugaletta

Marcatori: Brugaletta; Leone; Brugaletta; Brugaletta; Consoli.

Sotto un sole cocente va in scena in terra veneta il derby siculo.
Parte subito forte Catania con Fiore che dopo 5 minuti pennella dalla trequarti un cross col contagiri per Brugaletta che solo davanti al portiere sciupa clamorosamente.
Catania prova a imporre il proprio gioco ma da un errore dei centrocampisti rossazzurri nasce il vantaggio dei rosaneri grazie al proprio centravanti che trovando la retroguardia etnea proiettata in avanti si invola da centrocampo verso la porta avversaria e insacca un incolpevole Priolo.
Sotto di un gol gli “elefanti” provano subito la reazione ma i tiri di Fabbri, Brugaletta e Leone non trovano fortuna.
Catania continua a cercare ad imporre il proprio gioco e a pochi minuti dall’intervallo trova il pari.Sale in cattedra un sontuoso Leone che punta la retroguardia avversaria e con un giocata alla Pirlo mette Brugaletta a tu-per-tu col portiere avversario..il bomber insacca all’angolino basso per la gioia dei compagni.
Nella ripresa i rossazzurri con l’ingresso di Vitale si schierano a 3 dietro per provare a trovare il vantaggio e a parte una folata degli avversari e un gol giustamente annullato il secondo tempo è tutto di marca etnea.
Su un errore in disimpegno del portiere rosanero Brugaletta si fionda sul difensore avversario sradicandogli il pallone..lo serve a Leone che insacca.
Il 3 a 1 invece nasce da una bella azione sulla destra ..questa volta è Cacia a fornire l’assist a “Bruga” che defilato sulla sinistra insacca sul palo opposto con un tiro a giro.
Consoli appena entrato ci prova per due volte ma non trova fortuna ..è solo il preludio al gol personale.
Prima però c è ancora spazio per il duo Leone – Brugaletta … con una bella giocata il centrocampista rossazzurro serve ancora una volta il bomber che dal centro dell’aria buca le mani al portiere…tripletta personale per il figlio d’arte e pallone a casa.
Prima dell’ultima marcatura c è spazio per altre occasioni , degni di nota due interventi per il portiere avversario:prima sulla punizione di Fiore magistralmente calciata con un volo plastico all’incrocio dei pali..dopo ancora su bomber Brugaletta che da pochi passi incrocia sul palo avversario.
Il 5 a 1 è una produzione del duo Consoli – Zingali. L’attaccante etneo solo davanti al portiere anziché serve “altruisticamente” Zingali che calcia sul palo …sulla ribattuta però il “cobra” Consoli si fa trovare pronto per il risultato finale.
Gli etnei portano a casa i 3 punti..domani con Como si giocherà per il pass alle semifinali

Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania , 8 aprile 2017
Daniele Fiore per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Daniele Fiore per Sport Enjoy Project Magazine )