DISASTRO BARCELLONA, RINASCITA BALOTELLI
I blagrana perdono clamorosamente contro il Malaga e sfuma il titolo
Super Mario firma una doppietta a Nizza
E’ la sconfitta del Barcellona la vera notizia dell’ultimo weekend di calcio internazionale. Il pareggio in extremis dell’Atletico Madrid nel derby contro il Real sembrava poter favorire i blaugrana ma le cose sono andate diversamente.
La squadra di Luis Enrique ha perso clamorosamente 2-0 sul campo del Malaga e a sbloccare la partita è stato proprio Sandro Ramirez, ex “canterano” del Barcellona che in estate è stato ceduto a titolo definitivo senza troppi scrupoli.
A complicare le cose per il Barcellona ci si è messo anche Neymar, espulso nella ripresa per un fallaccio su un avversario. Per il brasiliano è il primo cartellino rosso da quando veste la maglia blaugrana, un’ingenuità che ha spianato la strada alla vittoria del Malaga che ha raddoppiato nei minuti finali con Jony.
In Germania, il Bayern ha prontamente cancellato il ko contro l’Hoffenheim travolgendo il Borussia Dortmund all’ “Allianz Arena”. Dopo dieci minuti i bavaresi erano già avanti 2-0 in virtù delle reti di Ribery e Lewandowski,; poi Guerreiro ha accorciato le distanze con un gran gol ma nella ripresa Robben e ancora Lewandowski (stavolta su rigore) hanno calato il poker.
Buon per il Lipsia che, con la vittoria all’ultimo respiro sul Bayern Leverkusen, ha distanziato il Dortmund di ben 7 punti, blindando praticamente il secondo posto in classifica. In coda è quasi ufficiale la retrocessione del Darmstadt, ultimo a -14 dalla salvezza a sei giornate dalla fine del campionato.
In Ligue 1 continua il botta e risposta tra Monaco e PSG con i monegaschi che conservano tre punti di vantaggio sui parigini, trascinati ancora una volta da un super Cavani contro il Guingamp. Il Matador ha realizzato l’ennesima doppietta toccando a quota 29 gol realizzati in altrettante partite: numeri mostruosi per quello che attualmente è il miglior marcatore in Europa.
Oltre Cavani, ha realizzato una doppietta anche Mario Balotelli, trascinatore assoluto del Nizza sul campo del Lille. Super Mario ha segnato le prime due reti del suo campionato in trasferta, salendo a quota 13 nella classifica marcatori. Grazie a lui il Nizza ha potuto festeggiare, con sei turni d’anticipo, l’accesso in Europa e presto diventerà ufficiale anche la qualificazione in Champions.
Concludiamo con la Premier League dove il Chelsea di Conte ha mantenuto i sette punti di vantaggio sul Tottenham. I Blues hanno vinto 3-1 sul campo del Bournemouth (con Hazard ancora decisivo) mentre gli Spurs hanno rifilato un sonoro 4-0 al povero Watford di Mazzarri   che, prima della trasferta a “White Hart Lane” era reduce da due vittorie consecutive.

Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 12 aprile 2017
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi archivio Sport Enjoy Project Magazine )