BAYERN CAMPIONE, ADIEU PSG
Ancelotti conquista il titolo in Germania. Sconfitta pesante dei parigini a Nizza. Il Monaco scappa via.
Si è deciso il primo campionato in Europa con il Bayern che ha conquistato il titolo di campione in Bundesliga con tre giornate d’anticipo. I bavaresi vincono 6-0 sul campo del Wolfsburg e festeggiano il 20° scudetto della loro storia.
Grande soddisfazione per Carlo Ancelotti, capace di vincere il campionato anche in Germania dopo averlo già conquistato in Italia, Inghilterra, Francia e Spagna. Per il Bayern, tuttavia, la stagione non è stata completamente positiva, considerando le eliminazioni dalla Champions e dalla coppa nazionale.
L’altro verdetto di giornata in Bundesliga è la qualificazione dell’Hoffenheim alla prossima Champions League, la prima in assoluto per il club allenato dal 29enne Julian Nagelsmann, autentico ‘enfant prodige’ del calcio tedesco.
In Inghilterra continua il testa a testa tra Chelsea e Tottenham: i Blues hanno vinto 3-0 in casa dell’Everton e mantengono 4 punti di vantaggio sugli Spurs, vittoriosi nel derby contro l’Arsenal per 2-0. In coda è ufficiale la retrocessione del Sunderland di Borini dopo 10 anni consecutivi in Premier League.
Nella Liga, il Barcellona strapazza l’Espanyol nel derby e mantiene il primato in classifica a pari punti con il Real Madrid che è in svantaggio negli scontri diretti ma deve recuperare ancora una partita. I blancos rischiano grosso al ”Bernabeu” contro il Valencia, riuscendo a vincere come di consueto nei minuti finali grazie a un goal di Marcelo.
In Europa nessuno ha realizzato più reti del Real negli ultimi 10 minuti di partita. Le statistiche dicono che la squadra di Zidane ha guadagnato 17 punti in più dall’80° in poi, numeri davvero impressionanti. Ormai la celebre ‘zona Cesarini’ può essere tranquillamente ribattezzata ‘zona Real Madrid’.
Per quanto riguarda le retrovie, sono ufficiali le retrocessioni di Granada e Osasuna in seconda divisione, mentre ha ancora qualche speranza di salvezza lo Sporting Gijon, anche se i sei punti di svantaggio dal Leganes quartultimo, a tre giornate dalla fine, sono davvero tanti da recuperare.
E’ successo, infine, di tutto in Ligue 1 dove il PSG ha perso la partita e anche la testa contro il Nizza. I parigini sono stati sconfitti per 3-1 vedendo probabilmente svanire le ultime speranze di vincere il campionato. Il Monaco, infatti, ha 3 punti di vantaggio in classifica e una partita ancora da recuperare a tre giornate dal termine. Inoltre, i monegaschi sono anche in vantaggio nella differenza reti in caso di arrivo a pari punti.
Menzione speciale per Balotelli, assoluto protagonista della partita con un goal (il 14° stagionale grazie al quale ha eguagliato il suo record in carriera) e alcune giocate che hanno indispettito non poco i giocatori del PSG, Cavani su tutti. Nel finale di gara, la squadra di Emery ha perso totalmente il controllo, rimanendo in 9 per le espulsioni di Thiago Motta e Di Maria.
Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com
Catania, 3 maggio 2017
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Stade Louis II del Principato di Monaco google immagini montecarlonews.it )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento