POGBA GOAL, MOURINHO VINCE ANCORA
Il portoghese ha conquistato l’Europa League con il Manchester United, battendo l’Ajax in finale. A segno l’ex Juve.
In attesa della finale di Champions, che vedrà protagoniste Real e Juventus, è l’Europa League a prendersi la scena sul palcoscenico del calcio internazione con la finale di Stoccolma che ha visto trionfare il Manchester United sull’Ajax dei giovani.
A vincere è stata l’esperienza di Mourinho, al secondo successo in questa competizione dopo quello con il Porto nel 2003. Il match si è sbloccato nel primo tempo con un goal di Pogba e nella ripresa è arrivato il definitivo 2-0 firmato da Mkhitaryan.
Nonostante l’assenza di Ibrahimovic (out per infortunio), il Manchester United non ha avuto problemi a controllare la partita e a limitare le offensive dei giovani olandesi, che hanno pagato la differenza di maturità rispetto agli inglesi.
Con la vittoria in Europa League, i Red Devils si sono assicurati un posto nella fase a gironi della prossima Champions League ed entrano nel club delle squadre (tra le quali c’è anche la Juventus) che hanno vinto tutte le più importanti coppe europee, compresa l’ormai estinta Coppa delle Coppe.
Nel frattempo, si sono disputate le ultime giornate di campionato in Bundesliga e soprattutto in Liga, dove a trionfare è stato il Real Madrid dopo cinque anni di astinenza. I blancos hanno conquistato il 33° titolo della loro storia grazie alla vittoria sul campo del Malaga, firmata dal solito Cristiano Ronaldo.
A nulla è valso il successo del Barcellona in rimonta sull’Eibar, i catalani chiudono al secondo posto e salutano Luis Enrique che dall’anno prossimo non siederà più sulla panchina blaugrana. Prima di dire addio al Barcellona, però, l’ex tecnico della Roma sarà chiamato a guidare Messi e compagni per un’ultima volta nella finale di Coppa del Re da vincere assolutamente contro l’Alaves.
In Francia, a proposito di addii, il PSG ha reso omaggio a Maxwell per l’ultima partita con la maglia dei parigini dopo 5 stagioni condite da ben 13 trofei. Il Marsiglia di Garcia si è qualificato in extremis per l’Europa League, mentre in coda retrocedono Nancy e Bastia. Il Caen si è salvato al ’91 ai danni del Lorient, che per mantenere la permanenza in Ligue 1 dovrà passare dagli spareggi.
Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com
Catania, 28 maggio 2017
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi archivio Sport Enjoy Project Magazine )
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento