La 26^ Partita del Cuore fra la formazione della Nazionale Italiana Cantanti e I Campioni per la Ricerca ha già portato ben più di 1.300.000 euro a favore della Fondazione Telethon e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. Ma si può fare molto di più ancora, continuando a donare fino al 6 giugno attraverso un SMS da 2 euro al 45540 e telefonate da 5 o 10 euro.
Calcisticamente il match si è chiuso con il punteggio di parità e l’arbitro ha fischiato la fine delle ostilità non appena Moreno ha messo a segno la sua personale tripletta per il definitivo 5-5. Mattatori della serata appunto il rapper Moreno e il ferrarista Kimi Raikkonen con una tripletta a testa.
Nella splendida cornice dello Juventus Stadium di Torino, si è giocata la 26° Partita del Cuore, che ha visto scendere in campo il fior fiore di campioni sportivi, calciatori, piloti , ciclisti, cantanti , dirigenti sportivi, tutti con un obiettivo comune a favore della Fondazione Telethon e della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Alla conduzione della serata Fabrizio Frizzi, la bella Cristina Chiabotto si è occupata della parte social mentre Piero Chiambretti, dallo “Juventus Salottum”, ha intervistato alcuni dei protagonisti della partita.
Poco prima della partita a noi di Sport Enjoy Project Magazine, così come ad altri amici presenti sono state comunicate le formazioni che, oltre al neo presidente della Nazionale Italiana Cantanti, Paolo Belli, prevedeva una bella carrellata di big: Andrea Agnelli Presidente della Juventus, Massimiliano Allegri allenatore della stessa Juventus, il presidente della FIFA Gianni Infantino, gli ex-calciatori Alessandro Del Piero, Zvonimir Boban- Pavel Nedved e Edgar Davids ( che tutto sono sembrati in campo tranne che ex ), ed ancora Stefano Sorrentino portiere del Chievo, Davide Cassani ex-ciclista e dirigente sportivo della federazione ciclistica nazionale. Freschi di doppietta in quel del Gran Premio di Monaco Sebastian Vettel ( attualmente in testa alla classifica piloti ) e Kimi Raikkonen, i due ferraristi. Fra i cantanti Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Niccolò Fabi, Neri Marcorè, Paolo Vallesi, Roul Bova, Benji e Fede, Ermal Meta, Boosta, Clementino, Luca Zigaretti, Alessio Bernabei, Marco Morandi, a voler solo ricordarne alcuni.
Due “Sergio” a dirigere dalle panchine : il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi per la Nazionale Italiana Cantanti e Sergio Brio per i Campioni per la Ricerca.
Presenti inoltre il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mauro Laus, che assieme al sindaco ( od alla sindaca , se vogliamo ) di Torino Chiara Appendino, hanno dato il calcio di inizio. La Partita del Cuore ritorna nel capoluogo piemontese, per la terza volta, negli ultimi cinque anni, dopo i grandi successi del 2013 e del 2015 e punterà ad un obiettivo ambizioso: superare il record di 2.111.000 raccolti in precedenza.
Dopo una presentazione registrata di Fabrizio Frizzi, intervallata da brevi siparietti comici ( ora giardiniere ora venditore di bibite protagonista Giorgio Chiellini, giocatore in forza alla Juventus in veste di padrone di casa nel suo stadio), la serata ha avuto il via con una esibizione a centro campo dai grandi effetti coreografici su uno sfondo buio grazie a un gruppo di danzatori di successo internazionale, i Kitonb che sulle note di “ Come nelle favole” di Vasco Rossi ha emozionato non poco.
E quando le luci sono tornate ad accendersi Fabrizio Frizzi ha accompagnato in campo Matteo, uno dei bambini che beneficeranno delle ricerche condotte grazie alle donazioni della serata. A Gigi e Ross il compito di “disturbatori a bordo campo e non solo ( e Stefano Sorrentino ne sa qualcosa ).
Nella squadra dei Campioni per la Ricerca non dimentichiamo Daniel Leone, il portiere del Catanzaro che ha sconfitto un tumore al cervello.

Le azioni salienti
Subito al secondo minuto, Benji ha segnato il primo goal per la Nazionale Italiana Cantanti. Allegri ( schierato con i Campioni per la Ricerca ) ha lamentato una contrattura che lo ha portato all’abbandono dal campo . Al 19’ calcio di punizione a favore dei Campioni per la Ricerca, batte Nedved e viene battuto Sorrentino, vanamente proteso in tuffo: partita in parità 1-1. Al 22’ Raikkonen ( Campioni per la Ricerca ), su assist di Nedved, ha portato in vantaggio la sua squadra, ma al 33’ il goal di Moreno ha riportato la situazione in parità (2-2).
Nell’intervallo l’allenatore Claudio Ranieri, riceveva un premio a riconoscimento dei suoi meriti sportivi, nonostante l’ingrato esonero dal Leicester . Toccava subito dopo a Piero Chiambretti invitare Alessandro Del Piero al centro del campo , farlo sedere su di un trono e dare vita ad un siparietto di intervista comica.
Si parte per il secondo tempo e subito tante reti : al 57’ e il 73’ Raikkonen ( gran bel calciatore ……. ) segnava il 2-3 e il 2-4 per i Campioni per la Ricerca. Il “ciclone” Moreno cominciava a scaldare i motori ( quasi ad invertire i ruoli con il ferrarista ) e al 66’ cercava di riaprire la partita per i cantanti portando il passivo al 3-4, ma “l’odiato e temuto” Nedved ( vedi interviste pre-partita ) al 73’ ha riportato il vantaggio a due reti.
Ma al 79’ rigore a favore della Nazionale Italiana Cantanti: sul dischetto Ramazzotti che si fa ipnotizzare dal portiere avversario Carone, che para senza trattenere e lo stesso Eros, applauditissimo, ribadiva in rete per il momentaneo 4-5 che al 90’ diventava definitivo 5-5 grazie a Moreno , lesto ad approfittare di un liscio della difesa avversaria, involarsi verso la porta avversaria e segnare a botta quasi sicura, incolpevole il portiere avversario.
Si finisce con le premiazioni di rito , con un orecchio proteso a sentire i costanti aggiornamenti delle donazioni fatte al 45540.
Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com
Catania, 3 giugno 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto 1° gruppo Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine e sito ufficiale Nazionale Italiana Cantanti )