Pienone di pubblico ed addetti ai lavori al Teatro Antico di Taormina ( Me ) per la edizione 2017 dei Nastri d’Argento. Toccava ad Andrea Delogu presentare la serata e dettare i tempi degli interventi dei vari ospiti ed è stata proprio lei quindi a rendere gradevole la serata che è scivolata via fra la consegna di un premio e l’altro ( oltre che fra una ripassatina di trucco……. le registrazioni Rai lo impongono ). Tantissimi gli ospiti e tantissimi i premi consegnati ed in tutto ciò a farla da padrone è stato il film “ La tenerezza” di Gianni Amelio ( secondo i giudizi espressi dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici rappresentati sul palco da Laura Delli Colli, in qualità di presidente) “portando a casa” Miglior Film – Miglior Regia – Miglior Fotografia e Miglior Attore Protagonista. A seguirlo a ruota il film “Indivisibili” che ha centrato 5 riconoscimenti.

Jasmine Trinca si aggiudica il Nastro quale Miglior Attrice Protagonista per il film “ Fortunata” oltre al Premio Wella per l’immagine; Ficarra e Picone ( assenti per lavoro ma con Valentino Picone presente con un videomessaggio) si aggiudicano il Nastro per la Miglior Commedia dell’Anno con “L’ora Legale”.

In tanti si alternano sul palco del Teatro Antico di Taormina ma a catalizzare l’attenzione dei fotografi e del pubblico è stata Monica Bellucci, “la Dea” come ha voluto chiamarla la conduttrice Andrea DeLogu, che ha ritirato il Nastro d’Argento Europeo per “On the milky road – Sulla via Lattea di  Emir Kusturica.

Grande successo ha riscosso Enzo Avitabile, autore delle musiche e della canzone di “Abbi pietà di noi” , con le sorelle Fontana, così come Tony Renis ( lo aspettiamo come da sua promessa alla prossima edizione, ad 80 anni compiuti, per un breve medley).

In ambito femminile , è stato registrato un sorprendente ex aequo per la migliore attrice non protagonista: da una parte Sabrina Ferilli nel film “Omicidio all’italiana” e dall’altra Carla Signoris in “Lasciati andare”. La Ferilli, causa un infortunio non ha potuto presenziare lasciando la scena  alla simpaticissima Carla, peraltro moglie di Crozza che fra una battuta e l’altra ( ivi compreso un possibile prestito a tempo del proprio marito ) ha divertito e non poco il pubblico.

Gabriele Muccino si è aggiudicato il premio Hamilton Behind the Camera; salgono inoltre, anzi fra i primissimi, sul palco del Teatro Antico anche Luca Argentero e Claudio Amendola, protagonisti ne “Il permesso – 48 ore fuori” dello stesso Amendola, per il premio Persol-Personaggio dell’anno.

Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak (assente perché impegnata sul set di un nuovo film ricevono il Premio ‘Nino Manfredi’ per il divertenteMoglie e marito”;  e tocca proprio al simpaticissimo Pierfrancesco ritirarlo dalle mani della moglie di Nino Manfredi, Signora Erminia, 85 taorminese , la più applaudita  della serata con il pubblico che le ha tributato una vera e propria ovazione.

Sul palco anche Michele Placido che, con un cast tutto al femminile fra cui spiccano i nomi di Violante Placido-Cristiana Capotondi- Ottavia Piccolo- Ambra Angiolini- Maria Nazionale oltre a Fiorella Mannoia ( presente a mezzo video-messaggio),  ha ritirato un premio speciale per il tema sociale trattato , quello del lavoro, nel suo “7 Minuti”

Andrea De Sica, nipote del grande Vittorio, con I figli della notte è il miglior regista esordiente.

Sorvoliamo sulla bellezza dell’una o dell’altra, sulla simpatia di questo o di quello, sugli abiti delle varie vip, resta il fatto che abbiamo potuto godere di una bellissima serata che possiamo rivivere il 14 luglio su Rai 1 dalle 23.20

Noi di Sport Enjoy Project Magazine abbiamo preso parte all’evento e per questo ringraziamo l’Ufficio Stampo di Taormina Arte nella persona di Milena Privitera, ringraziandoLa per l’ospitalità.

Catania, 2 luglio 2017

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Laura Vicari e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )