QUALIFICAZIONI MONDIALI: FESTA BELGIO, BUFERA ARGENTINA
QUALIFICAZIONI MONDIALI: FESTA BELGIO, BUFERA ARGENTINA
I Diavoli Rossi di Mertens conquistano l’accesso a Russia 2018, polemiche e critiche per la Seleccion che non va oltre il pari con il Venezuela
�Manca poco meno di un anno all’inizio dei Mondiali di Russia 2018 e il quadro delle nazionali partecipanti inizia a delinearsi. In Europa, la prima squadra ad ottenere il pass è il Belgio che ha vinto il proprio girone di qualificazione con due giornate d’anticipo.
Il cammino dei Diavoli Rossi è stato praticamente perfetto: 22 punti conquistati su 24 disponibili, 35 goal fatti e solo 3 subiti. Il capocannoniere della squadra è Lukaku, autore di 10 reti, mentre il napoletano Mertens ne ha realizzate cinque.
Vicinissime al traguardo anche Germania, Inghilterra, Serbia e Spagna, mentre i campioni d’Europa del Portogallo rischiano di dover passare dai playoff. Tutto ancora da decidere il destino della Francia, reduce dal clamoroso 0-0 in casa col Lussemburgo e adesso con un solo punto di vantaggio sulla Svezia seconda in classifica.
Ricordiamo che, per quanto riguarda l’Europa, i posti disponibili sono 13: nove verranno occupati dalle prime classificate di ogni girone, mentre gli altri quattro saranno decisi tramite i playoff ai quali prenderanno parte le otto migliori seconde dei gironi eliminatori. Playoff che interesserano quasi certamente anche l’Italia, dopo la batosta subita contro la Spagna al Bernabeu.
In Sudamerica, le due grandi nazionali del continente stanno vivendo due momenti totalmente opposti: il Brasile è già qualificato e sembra aver ritrovato lo smalto dei vecchi tempi, mentre l’Argentina è reduce dal pareggio casalingo contro il Venezuela e rischia clamorosamente di rimanere fuori dal Mondiale.
La Seleccion occupa il quinto posto nel girone sudamericano e attualmente sarebbe costretta a disputare lo spareggio contro la Nuova Zelanda (vincitrice delle qualificazioni oceaniche). Sono piovute numerose e pesanti critiche sulla selezione allenata da Sampaoli dopo il deludente 1-1 contro il Venezuela (ultimo nel girone) e nell’occhio del ciclone sono finiti specialmente Icardi e Dybala, che hanno nettamente tradito le attese.
Nelle ultime due giornate di qualificazione (in programma i primi di ottobre) l’Argentina affronterà prima il Perù (avanti di un punto in classifica) e poi l’Ecuador con l’obbligo di vincere entrambe le sfide. Anche un solo passo falso potrebbe costare il Mondiale e sarebbe la prima volta dopo 47 anni.
Attualmente le squadre già qualificate a Russia 2018 sono otto: Russia (paese ospitante), Brasile, Belgio, Iran, Giappone, Corea del Sud, Arabia Saudita e Messico.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina online suwww.sportenjoyproject.com
Catania, 7 settembre 2017
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini la stampa
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento