L’Ammiraglio Romano Sauro ed il progetto “Sauro 100″
Nel settembre del 2016, a Trieste l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario per nonno paterno, ha presentato il progetto “Sauro 100”, un viaggio in barca a vela, una imbarcazione a vela di 32 piedi denominato Galiola III di proprietà dello stesso ammiraglio Romano Sauro obiettivo 100 porti a testimonianza di 100 anni di storia, il tutto dall’Ottobre 2016 all’Ottobre 2018.
Il progetto, attualmente in corso di svolgimento, prevede la circumnavigazione della nostra Penisola, con avvenuta partenza da Sanremo nel mese di ottobre dello stesso 2016 e arrivo a Trieste nel mese di ottobre 2018 in occasione della 50.ma Barcolana dopo aver toccato 100 porti di cui ben 91 italiani e 9 esteri, tra cui Corfù e Durazzo, compresa Capodistria, città natale di Nazario Sauro.
Tutte le regioni italiane sul mare sono state toccate ( la Liguria con 8 porti, Toscana 6, Sardegna 16, Lazio 6, Campania 11, Basilicata 1, Calabria 8, Sicilia 20, Puglia 14, Molise 1, Abruzzo 3, Marche 7, Emilia Romagna 3, Veneto 3, Friuli Venezia Giulia 4 ) e come avete potuto notare la nostra Sicilia l’ha fatta da padrona con i porti di Messina, Milazzo, Lipari, Palermo, Castellammare del Golfo, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria, Lampedusa, Sciacca, Agrigento-Porto Empedocle, Licata Gela, Pozzallo, Marzamemi, Siracusa, Catania e Giarre -Riposto prima che la Galiola III riprendesse a salir su per “lo Stivale”.
La tappa di Catania è stata la ghiotta opportunità per il nostro Mario Cacciola di poter presenziare a questo evento, assistere all’incontro fra Romano Sauro e gli studenti del Galileo Galilei di Catania che hanno seguito con particolare attenzione, la possibilità di fotografare lo stesso Ammiraglio a bordo della sua Galiola III mentre guadagnava il mare lasciando Catania dal Porto Rossi.
Un vero e proprio viaggio per mare che abbraccia idealmente tutta l’Italia al fine di commemorare la figura di Nazario Sauro, patriota italiano. E’ possibile per chiunque trascorrere a bordo del Galiola III qualche ora di navigazione tra un porto e l’altro ascoltando sempre dalla viva voce dell’Ammiraglio storie affascinanti che parlano di mare, navi e marinai. Si inquadra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016), da quel patriottico e d’altri tempi “Viva l’Italia – Viva la Libertà” all’atto di salire sul patibolo all’atto della sua impiccaggione a Pola.
L’iniziativa è stata accreditata tra i progetti rientranti nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto di Romano Sauro promuove il recupero di storie, racconti e luoghi della memoria della nostra storia nazionale attraverso le gesta di Nazario Sauro con l’obiettivo di trasmettere ai giovani l’amore per il mare, quel mare che da sempre ha rappresentato il punto d’incontro di popoli e culture diverse. In ogni porto toccato da questa iniziativa sono stati organizzati mirati incontri con le scolaresche.
Insomma Nazario Sauro quale modello di vita ed esempio da seguire. I proventi del libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro con suo figlio Francesco, in termini di diritti d’autore saranno devoluti all’Associazione “Peter Pan Onlus” che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di adolescenti e bambini malati di cancro, provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on line suwww.sportenjoyproject.com
Catania, 21 novembre 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte 1° gruppo di foto Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine e pagina web sauro100.it e ansa.it)
Facebook comments:
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento