Riparte la stagione agonistica de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project con la seconda partecipazione al Campionato Provinciale di Catania del CSI. Ricordiamo che nella passata stagione la “formazione azzurra” de LA NAZIONALE del Presidente Manlio Grimaldi ha concluso il campionato da imbattuta al secondo posto in classifica guadagnando peraltro le finali regionali, dove veniva eliminata in semifinale dalla forte formazione del Don Bosco Aidone, poi campione regionale.
In attesa di prendere “possesso” del proprio fortino in quel del campo comunale “F. Lagona” di Zafferana Etnea ( CT ) la formazione di Manlio Grimaldi torna fra le mura amiche del campo comunale di San Gregorio ( CT ) per affrontare la FRAGETTIANA, squadra ostica e quadrata sul campo.
Partita immediatamente in salita dai primi secondi di gioco perchè la difesa “azzurra” viene sorpresa a freddo e va sotto di un gol. Ma le potenzialità sono altissime ed ecco che ERMANNO DRAGO prende per mano la sua squadra e quasi subito ristabilisce la parità andando personalmente a correggere sottorete di testa un passaggio di un compagno di reparto. Cominciano a fioccare le occasioni e se mai la nostra mente andasse a quella vecchia trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto” il campo di San Gregorio sarebbe diventato campo principale e avremmo continuamente sentito “Scusa Ameri Scusa Ameri” solo per comunicare che una triangolazione GRIMALDI- CHARLES ha portato lo stesso CHARLES al tiro poi ribattuto, “Scusa Ameri Scusa Ameri” sempre da San Gregorio attacco dalla sinistra con rapida combinazione DOUMBIA- SIAKA-DRAGO con palla in profondità di nuovo per DOUMBIA e occasionissima da gol; “Scusa Ameri Scusa Ameri” mischia in area FRAGETTIANA che si conclude con il nulla di fatto; “Scusa Ameri Scusa Ameri” sventagliata di MICHAEL GRIMALDI per SULE CHARLES che si invola sulla sinistra ma viene fermato per inesistente fuorigioco; ed ancora “Scusa Ameri Scusa Ameri” finalmente trova il meritato vantaggio la formazione di casa con DOUMBIA che batte il portiere avversario in uscita. E nel contempo LA NAZIONALE continua a macinare gioco. Si va al secondo tempo e l’inerzia della gara non cambia ed i collegamenti con l’indimenticato Ameri fioccherebbero per le tante occasioni da gol non concretizzate vuoi per uscite alla disperata del portiere, vuoi per i tanti errori sottoporta, vuoi per tiri appena fuori dallo specchio della porta, vuoi per due salvataggi a porta vuota da parte dei difensori fino all’altrettanto “Clamoroso a San Gregorio” : la FRAGETTIANA ha pareggiato su calcio di punizione a due minuti dal termine.
L’incredibile 2-2 finale porta le squadre ai calci di rigore per vedersi assegnati due punti in caso di vittoria e uno in caso di sconfitta e qui la storia si ripete e LA NAZIONALE la prende con filosofia credendo nei corsi e ricorsi: nella passata stagione l’esordio in casa aveva registrato un 2-2 con la sconfitta ai rigori, con errore iniziale di capitan MICHAEL GRIMALDI, e quest’anno esattamente la stessa cosa…….. Poi sappiamo come è andata quindi grande ottimismo per la stagione 2017 / 2018 anche per le grandi potenzialità della squadra.
Il terzo tempo con pizze e coca-cola serve a creare ancor più gruppo in questa nuova stagione de LA NAZIONALE dove si sono mischiate le realtà calcistiche dell’EGS ( EDUCARE GIOVANI allo SPORT ) di Mister MIRKO CAMPISI, i ragazzi degli allievi dello SPORTING TRECASTAGNI di MisterAntonio Nasisi e poi gli storici giocatori della SPORT ENJOY PROJECT cui si sommano tanti amici che si sono avvicinati a questa realtà: insomma un bel progetto sportivo. Risultati a parte……….
LA NAZIONALE è così scesa in campo :
Marco Nasisi ( grande conferma in porta con rigore parato )
CANNAVO’ GIORDANO
SPEDALE Daniele
SPINA ANGELO
DRAGO Ermanno
GRIMALDI Manlio
CANNAVO’ LORENZO
CONSOLI Simõn
VIOLA ANGELO Fabio
CAMPISI Mirko
OrlandoGiovanna Cottone
Pappalardo Alfiuccio
GRIMALDI Michael
Siaka Trawally
ELLIOTT
Alex
PAPPALARDO Salvatore
SULE Charles
DOUMBIA
TOSCANO FEDERICO ( all’esordio assoluto, con ottima prova )

Per LA NAZIONALE si trattava della 82.ma uscita ufficiale dal giorno della sua fondazione, 27 gennaio 2017. Presenti inoltre :
Vito ChisariNapoleone Giuseppe FicheraGiuseppe Grioli Ivan Di Martino- GAROZZO GIOVANNI - Luca TorrisiAlfredo PolizziGabriele Torrisi – DI BELLA MICHELE ( sperando di non dimenticare nessuno )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 29 novembre 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )