I timori della vigilia per la delicata e trasferta di Fondi alla fine si sono dimostrati davvero… infondati. Il Catania ha vinto contro il Racing Fondi mettendo in campo carattere, grinta e determinazione che, accoppiati a una chiara superiorità tecnica, non hanno lasciato scampo ai padroni di casa. I laziali, dopo l’innesto di Corvia, hanno dimostrato di essere una squadra di tutto rispetto, ne sa qualcosa lo stesso Lecce costretto allo 0-0 esterno alla sedicesima di campionato. Per il Catania, alla fine, la vittoria è stata più facile del previsto.

Adesso i ragazzi di Lucarelli sono tutti protesi a preparare la prossima gara casalinga contro la Casertana, ben consapevoli che in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta del Lecce al provinciale di Trapani chiuderanno l’anno solare in testa alla classifica, comunque vada l’incontro casalingo del Lecce contro il Francavilla, per differenza reti nei confronti dello stesso Lecce.
Per la gara contro i laziali Lucarelli non è riuscito a recuperare Bogdan ma ha rimediato inserendo come centrale di difesa il duttile Esposito. Per il resto il tecnico livornese ha confermato lo stesso modulo che ha sbancato Rende, ovvero il 3-5-2 con Pisseri in porta, Aya, Esposito e Tedeschi centrali difensivi, Marchese e Semenzato sulle fasce e un centrocampo formato da Mazzarani, Fornito e Biagianti, con Ripa e Curiale coppia avanzata. Al di là degli interpreti e del modulo il Catania è sceso in campo determinato a conquistare l’intera posta in palio. I rossazzurri, dopo appena un quarto d’ora mettono subito le cose in chiaro: al 10’ Semenzato vede il suo tiro (da distanza ravvicinata) respinto da Elezaj ma al 16’ il Catania va in rete con Fornito che riprende una respinta difettosa del portiere di casa su cross di Mazzarani e insacca da due passi.
Passato in vantaggio il Catania amministra la gara con grande personalità e al 32’ raddoppia con Curiale. Esposito lancia in profondità Mazzarani, Elezaj lo anticipa in uscita ma nulla può sulla ribattuta in rete del capocannoniere del campionato.
Ottenuto il raddoppio il Catania continua a controlla la gara senza patemi. Il copione non cambia nemmeno nella ripresa con il Fondi che cerca di riaprire la gara e il Catania che in contropiede sfiora il tris. Si può dire che entrambe le squadre vanno vicine al loro intento ma è il Catania a raggiungere prima l’obiettivo con Ripa che al 62’ insacca con freddezza.
A questo punto la gara non ha più storia, almeno per quanto riguarda l’esito finale ma cambia nel punteggio. Al 68’ Lucarelli manda in campo Bucolo e Caccetta al posto di Biagianti e Fornito, mentre il Racing Fondi sostituisce il tanto temuto Corvia. Al 72’ si rivede in campo Ze Turbo che entra al posto di Curiale.
All’80’ i padroni di casa ottengono la meritata rete della bandiera con un bel tiro dalla distanza di Galasso. Per il Fondi è ormai tardi per sperare di riaprire la partita, il Catania vince e il Lecce, che stasera sarà impegnato nella gara casalinga contro la Vitus Francavilla, continua a sentire sul collo il fiato dei rossazzurri e comincia a temere che non sarà facile liberarsi di una squadra rivale come il Catania che, senza mezzi termini, punta alla promozione diretta in serie B.
Per quanto riguarda il Trapani, impegnato nel derby di Siracusa, in classifica è tre punti dietro i rossazzurri. Prima della sosta ci sarà un turno cruciale per l’esito finale del campionato, almeno potrebbe esserlo. Il Catania, come detto, ospiterà la Casertana mentre il Lecce farà visita al Trapani.
Qualora il Catania riuscisse a raggiungere in testa il Lecce il pallino del gioco ritornerebbe nelle mani dei rossazzurri che, a quel punto, diventerebbero artefici del proprio destino.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 24 dicembre 2017
Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini tuttocalciocatania.com )