Il Lecce supera il Catanzaro ma non riesce a scrollarsi addosso il Catania che risponde subito vincendo con autorità sul campo dell’Andria
Ancora una volta il Catania è sceso in campo con l’obbligo di dover vincere a tutti i costi e ancora una volta ha vinto. Ci si chiede: ma è proprio impossibile far giocare Lecce e Catania rispettando la contemporaneità? Non diciamo che è la stessa cosa perché sappiamo tutti che non è così e alla lunga si corre il rischio di pagare questo stress. Comunque, com’era previsto, il Lecce non ha avuto molte difficoltà a sbarazzarsi del Catanzaro, ma il Catania, preso atto della vittoria dei pugliesi, non si è scomposto più di quel tanto e ha fatto la stessa cosa portando via i tre punti dal difficile terreno della Fidelis Andria. Adesso il duello fra Lecce e Catania per la promozione diretta è diventato una sorta di campionato nel campionato.
Quasi subito fuori gioco tutte le altre pretendenti, fino a poco tempo fa rimaneva anche il Trapani a lottare ma gli ultimi deludenti risultati della formazione allenata da Calori hanno decretato che saranno solo Lecce e Catania a contendersi l’ambito trofeo, la perdente dovrà accontentarsi degli spareggi play off partendo, tuttavia, con l’etichetta di squadra da battere.
Il Catania è sceso in campo ad Andria privo di una pedina importante come Marchese e con Blondett difensore centrale al posto dell’infortunato Bogdan. Inoltre, c’è stato l’esordio (molto positivo) del nuovo acquisto Porcino, proveniente dalla Reggina. Fuori causa per infortunio Caccavallo il tandem di punta è stato composto da Ripa e Curiale. In conseguenza di ciò Lucarelli ha schierato Pisseri in porta, Blondett, Tedeschi e Aya arretrati, a centrocampo Fornito, Biagianti, Lodi con Esposito e il neo arrivato Porcino ai lati e Ripa e Curiale di punta.
La Fidelis Andria, abbonata ai pareggi forse è scesa in campo per lo 0-0 e per tutto il primo tempo c’è riuscita, giacché di vere e proprie azioni da rete non se ne sono viste, ad eccezione di un bel colpo di testa di Blondett che al 28’ ha sfiorato il bersaglio. Insomma per tutto il primo tempo si è vista una partita bruttina che ha fatto leva sull’agonismo. Ma il Catania aveva bisogno della vittoria e nella ripresa, dopo un salvataggio di Blondett su Lattanzio, al 53’ è arrivata la quinta rete in campionato di Ripa che ha sfruttato al meglio di testa uno splendido lancio di Porcino. Si può dire che la partita dal punto di vista del risultato si sia conclusa in quel momento, tanto più che tre minuti dopo i padroni di casa sono rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Esposito per un chiaro fallo sul suo omonimo calciatore del Catania. A quel punto i rossazzurri hanno controllato senza affanni il gioco e hanno mancato clamorosamente il raddoppio con Curiale, poi si sono avvalsi dei cambi apportati da Lucarelli che al 62’ ha sostituito Biagianti con Rizzo, mentre al minuto 78’ di gioco ha mandato in campo Barisic al posto di Ripa e Mazzarani al posto di Fornito. Proprio Mazzarani un minuto dopo ha messo al sicuro il risultato sfruttando con gran classe un delizioso assist di Porcino.
Per il Catania non ci sono stati più problemi.
Da notare che i due marcatori di giornata, Ripa e Mazzarani, in campionato fin adesso hanno segnato soltanto fuori casa. Due reti importanti che serviranno ad aumentare l’autostima dei due calciatori, non quanto di Mazzarani che quando è stato chiamato in causa è risultato quasi sempre determinante, piuttosto di Ripa assi criticato per le reti sciupate al Massimino.
Nessuno ha mai messo in dubbio il valore del calciatore ex Juve Stabia, ma il Catania ha bisogno di un attaccante da 15 reti, non uno da 7-8 reti e fino ad ora Ripa è rimasto ben al di sotto delle aspettative, la speranza è che la rete gli serva per sbloccarsi definitivamente e portare il Catania in serie B.
La prossima partita i ragazzi di Lucarelli saranno impegnati al Massimino contro l’ostico Cosenza, una squadra in risalita che nelle ultime 9 gare è stata capace di fare cinque vittorie e quattro pareggi. Il Catania deve vincere e sperare che il Bisceglie, ospitando il Lecce riesca a fermarlo.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 5 febbraio 201
Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini news catania )