CONTE RISCHIA GROSSO, PAZZINI EROE NELLA LIGA


L’ex tecnico della Juventus rischia l’esonero al Chelsea, mentre il ‘Pazzo’ debutta in Spagna con un goal al Real Madrid.
Il lungo weekend di calcio europeo si è concluso a Watford, dove il Chelsea di Antonio Conte era chiamato al riscatto dopo la clamorosa sconfitta per 0-3 a Stamford Bridge contro il Bournemouth nella giornata precedente.
Le cose, però, si sono messe subito male per i Blues, rimasti in dieci dopo mezz’ora per l’ingenua doppia ammonizione di Bakayoko. Da lì a poco il Watford si è portato in vantaggio con Deeney, ma nonostante l’inferiorità numerica il Chelsea è riuscita a pareggiare poco dopo l’80 con il solito Hazard, giunto a quota 6 reti in tutte le competizioni nel 2018.
Sembrava fatta almeno per il pareggio, ma negli ultimi cinque minuti la squadra di Conte perde nuovamente la bussola e subisce altre tre reti, sprofondando nel baratro. Il 4-1 finale è tanto clamoroso quanto umiliante per una squadra come il Chelsea campione in carica. Protagonisti assoluti del match i due ex ‘italiani’ Deulofeu e Pereyra, che hanno realizzato rispettivamente il terzo e quarto goal.
Adesso la panchina di Conte non è più così solida e a decidere il suo futuro sarà sopratttuto la doppia sfida di Champions contro il Barcellona. Il patron Abramovich è uno che non ha molta pazienza e si sta già guardando intorno. In queste ore circola infatti il nome di Luis Enrique come possibile sostituto di Conte.
In Spagna, invece, c’è un altro italiano che se la passa decisamente meglio. Stiamo parlando di Giampaolo Pazzini, che il Levante ha acquistato dal Verona nell’ultimo mercato di gennaio. Il suo arrivo nella Liga è stato accolto in maniera piuttosto fredda, ma il suo fantastico debutto ha fatto immediatamente cambiare idea a tutti.
Il ‘Pazzo’ è entrato in campo nel finale di gara contro il Real Madrid, con il Levante sotto 2-1, ed ha realizzato il goal del pari, festeggiando con la sua classica esultanza che è diventata già un must al Ciudad de Valencia. Per lui si tratta di una grande rivincita professionale dopo che il Verona, abbastanza inspiegabilmente, ha deciso di liberarsene. Pazzini ha dimostrato di avere ancora il goal nel sangue, aveva solo bisogno di una fiducia che in Italia non si sono sentiti di dargli.
A proposito di grandi attaccanti, ha esordito col botto anche Aubameyang con la maglia dell’Arsenal, segnando una rete alla prima da titolare nel 5-1 rifilato all’Everton. L’ex Milan è stato il grande colpo del mercato invernale ed è arrivato a Londra nell’ambito del maxi-affare che ha portato Giroud al Chelsea e Batshuayi al Borussia Dortmund. Operazioni che dimostrano una volta di più quanto la Serie A sia lontana anni luce economicamente dagli altri top campionati.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 7 febbraio 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )