113° impegno per LA NAZIONALE e nell’occasione viene giocato un test match di assoluto rilievo ed importanza in quanto vede impegnate le due formazioni de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project dove Manlio Grimaldi riveste il ruolo di presidente ed allenatore e la formazione dello Zafferana Calcio , in cui lo stesso Manlio ricopre il ruolo di direttore sportivo al fianco di Napoleone Fichera.

Le due formazioni si affrontavano per meglio prepararsi al rispettivo impegno di campionato ( finali regionali CSI per la formazione “azzurra” e possibili play-off per i giallorossi dello Zafferana ).

La partita si è svolta giovedì 26 aprile 2018 e l’attuale articolo viene scritto la sera della domenica 29 aprile quando qualcosa è cambiato.

Rimangono invariati gli obiettivi de LA NAZIONALE che, vinta la regular season e quindi laureatasi Campione Provinciale Catanese, si prepara ad affrontare le fasi finali dapprima inserita in un triangolare e al passaggio del turno ( viene eliminata la formazione ultima classificata ) si ritroverebbe in semifinale ( contro le vincenti di altro girone ) pronta a staccare il pass per la finale regionale. Ha conosciuto i nomi delle proprie avversarie : Sperlinga Calcio ( provincia Enna ) e San Alfonso ( provincia Palermo ).

Cambia tanto per lo Zafferana Calcio che onora il calcio e si impone in quel di Giarre al cospetto della formazione del Calcio Giarre, seconda forza del campionato. Ma gli sforzi di Mister Giuseppe Lombardo, dello staff diringenziale e dei giocatori venivano vanificati dai risultati che, con sorpresa degli addetti ai lavori ( ma proprio perchè addetti ai lavori già paventavano ), maturavano su altri campi ( ricordiamoci che l’Italia si stupì di un “biscotto” calcistico nel 2004 quando l’Italia di Trapattoni venne estromessa da Euro 2004 dall’unico risultato possibile oltre che nel pareggio anche nel punteggio, il famoso 2-2, unica possibilità ad escluderci ).

Se poi si torna a ritroso alle domeniche passate magari si può ampiamente recriminare per partite non giocate, poi assegnate a tavolino, poi ripetute ma mai giocate con il risultato che man mano che ci si avvicinava alla fine qualche conto a tavolino si poteva fare ( e si è fatto ) con il risultato di falsare una classifica. E se è vero che una squadra può non partecipare ai play-off ce ne potrebbe essere un’altra che retrocede.

Da uomini di sport  e sue dinamiche,ci permettiamo di recriminare ma solo con se stessi,  di dire che la colpa è delle squadre interessate e nello specifico parlando dello Zafferana Calcio bastava vincere una partita in più, tradurre insomma un pareggio in vittoria perchè tutto ciò non sarebbe mai avvenuto e una squadra come lo Zafferana Calcio avrebbe visto premiato il suo campionato fatto di una sola sconfitta nel girone di ritorno.

Ma tant’è !!!

E allora divertiamoci con l’amichevole fra LA NAZIONALE e lo Zafferana, con il bel calcio , fatto di fraseggi , belle giocate, azioni di prima, sorrisi ed abbracci fra due formazioni gemellate, con giocatori ora schierati di qua ora di là, con quattro esordienti con la maglia “azzurra”, vedi Alfio Milone e gli “zafferanesi” Gianclaudio Vita, Palumbo Cristian e Luigi Longo.

In rete due volte per LA NAZIONALE il solito Messi Marena, giunto alla sua personale 58.ma realizzazione , e Cissè Yuossouf.

Da segnalare la rete su calcio di punizione da parte di Luigi Longo, con il pallone che si insacca al “sette” alla sinistra di Alfio Milone vanamente proteso in tuffo.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 26 aprile 2018

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )